• Condividere le Emozioni
incontri sui protagonisti della scena contemporanea
IL MAHABHARATA DI PETER BROOK
a cura di Luciano Meldolesi
ingresso gratuito
Un incontro per esplorare in profondità il celebre adattamento del Mahabharata di Peter Brook, capolavoro teatrale che interroga il senso della guerra e della giustizia. Un’occasione preziosa per approfondire l’approccio creativo e la poetica di Brook.
«Questa vittoria è una sconfitta». Esausto e addolorato, il re cieco Dritarashtra, si aggira per il campo di battaglia dove sono morti i suoi cento figli, insieme a milioni di altri guerrieri. «Dove è la giustizia?»
Con queste parole si introduce il finale del Mahabharata di Peter Brook, la versione teatrale del grande poema epico indiano, testo fondamentale dell’induismo, che con i suoi diciotto libri e 90.000 strofe costituisce una delle opere più lunghe della letteratura universale. Peter Brokk e Jean-Claude Carrière hanno lavorato molti anni su questo vastissimo materiale prima di realizzarne un adattamento teatrale presentato al festival di Avignone del 1985. Lo spettacolo, che coinvolgeva diecine di attori internazionali, ebbe un successo clamoroso e diventò successivamente una serie tv e un film. Una volta chiesero a Peter Brook perché aveva scelto di lavorare con un gruppo di attori provenienti da tanti paesi del mondo. Lui rispose: “Se in un gruppo così piccolo di etnie, colori e lingue diverse possiamo creare qualcosa di armonioso allora il mondo ha ancora una possibilità”. In un periodo come quello che stiamo vivendo riprendere questo evento “mostruoso” (circa nove ore di durata) e unico nella storia del teatro del Novecento costituisce una stimolante occasione per ricordarci ancora una volta quanto sia insensata e inutile la guerra, qualsiasi guerra.
Il programma potrebbe subire variazioni