memoria genera futuro 2024 - 27 gennaio
Eventi in occasione del Giorno della Memoria
Nell'ambito di MEMORIA GENERA FUTURO 2024
27.01.2024
Luoghi vari
Home MEMORIA GENERA FUTURO 2024 memoria genera futuro 2024 – 27 gennaio
Eventi in occasione del Giorno della Memoria
Nell'ambito di MEMORIA GENERA FUTURO 2024
● MOSTRA
MUSEI CAPITOLINI – Piazza del Campidoglio, 4, Palazzo dei Conservatori sale del piano terra
Dal 16 ottobre 2023 al 18 febbraio 2024
“I sommersi. Roma 16 ottobre 1943”. A ottanta anni dal rastrellamento degli ebrei di Roma, la mostra, a cura di Yael Calò e Lia Toaff, commemora il tragico avvenimento del 16 ottobre 1943 attraverso l’esposizione di documenti, giornali, disegni, fotografie, ma soprattutto oggetti di vita quotidiana di persone – donne, uomini, bambini – arrestate quel giorno e mai più tornate; protagonisti della deportazione che da quella tragica giornata furono letteralmente “sommersi” e a cui la mostra intende restituire un’identità e un riconoscimento per mezzo del ricordo. L’esposizione rappresenta un viaggio nella storia che mette al centro la città di Roma, divisa in zone dai nazisti per far sì che gli arresti potessero coinvolgere tutti i quartieri della capitale, quartieri che lungo il percorso espositivo vengono richiamati nelle storie delle persone catturate.
Iniziativa a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Comunità Ebraica di Roma e Fondazione Museo Ebraico di Roma
INGRESSO A PAGAMENTO
Tutti i giorni ore 9.30-19.30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Info: www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it
● INCONTRO
BIBLIOTECA LAURENTINA – Piazzale Elsa Morante
Ore 10.30 – “Poesia in cerchio. Poesie della Shoah” Incontro del gruppo di poesia la cui referente è la poetessa, insegnante e traduttrice Anna Maria Curci.
Letture sul tema della Shoah partendo dal libro Non ho avuto il tempo di finire. Poesie sopravvissute alla Shoah della poetessa tedesca di origini ebree Selma Meerbaum-Eisinger, pubblicato in lingua italiana da Mimesis nel 2009 a cura di Adelmina Albini e Stefanie Golish.
Cinquantasette poesie sono il lascito della giovane poetessa, deportata nel 1942 insieme ai genitori nel campo di lavoro di Michajlovka, dove muore dopo pochi mesi alla sola età di 18 anni. Poesie che parlano della sua voglia di vivere e della paura di morire. Sopravvissute alla guerra queste poesie sono considerate una importantissima testimonianza poetica della Shoah e della fertile convivenza di due culture, l’ebraica e la tedesca.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali in collaborazione con l’Associazione Villaggio Cultura Pentatonic
INGRESSO LIBERO
Info: Tel.0645460762, www.bibliotechediroma.it
● PRESENTAZIONE LIBRO
BIBLIOTECA SANDRO ONOFRI – Via Umberto Lilloni 39/45
Ore 11.00 – “Il segreto del giardino”. Presentazione del libro di Ginevra Diletta Tonini Masella (AG Book Publishing, 2023). Sofia e Giacomo non vogliono cambiare casa, ma i loro genitori vanno avanti imperterriti con il trasloco. A fine estate arrivano controvoglia nel nuovo Condominio, tra palazzine rosa e piante fiorite, una piccola oasi nel cuore caotico di Roma.
In questo nuovo mondo c’è un Giardino Segreto, al centro del Condominio, dove nessuno può entrare. Perché è chiuso, e per quale motivo sembra essere controllato dagli Anziani che appaiono non appena ci si avvicina al muro di cinta? Per risolvere questi misteri, i due fratellini dovranno allearsi tra loro – mettendo alla prova il proprio legame – e con gli altri bambini del Condominio. Scopriranno che i luoghi raccontano la storia della città e della comunità in cui viviamo, e che il passato deve essere condiviso con gli altri, per avere memoria di ciò che è stato e del perché siamo qui, oggi, liberi.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali
INGRESSO LIBERO
Info: Tel.0645460641,www.bibliotechediroma.it
● INCONTRO
BIBLIOTECA JOYCE LUSSU – Via Costantino 49/a
Ore 11.00 – “Stermini dimenticati. 80 anni di oblio sull’Omocausto”. Incontro di approfondimento storico volto ad approfondire lo sterminio degli omosessuali perpetrato dai nazisti dal 1939 al 1945. Il titolo dell’incontro, concordato con il Circolo Mario Mieli, usa il termine “Omocausto” quale parola più usata in letteratura a riguardo
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali in collaborazione con Centro di documentazione Marco Sanna – Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli
Riservato alle scuole
Info: Tel.0645460351, www.bibliotechediroma.it
● CINEMA
CASA DEL CINEMA – Largo Marcello Mastroianni 1
Ore 16.00 – “Giorno della Memoria alla Casa del Cinema” proiezione di Jojo Rabbit di Taika Waititi. Dopo l’esilarante mockumentary vampirico What We Do in the Shadows e Thor: Ragnarok, il comico e regista neozelandese (madre ebrea e padre maori) scrive e dirige una commedia surreale che sbeffeggia il nazismo e non rifugge da momenti di dramma durissimo. Scarlett Johansson è la mamma, Sam Rockwell l’istruttore nazista, Waititi l’Hitler immaginario: seppellirli con una risata funziona sempre.
Iniziativa a cura di Fondazione Cinema per Roma
INGRESSO LIBERO
Info: www.casadelcinema.it
● MOSTRA
MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma – Via Nizza 138
Ore 17.00; ore 18.00 – “Memoria genera futuro”
Visita guidata che affronta il concetto di archivio come spazio di memoria attraverso lo sguardo dei giovani artisti contemporanei in mostra nella sezione Retrofuturo. Il pubblico verrà invitato a partecipare ad una riflessione collettiva sull’importanza della storia e del “tenere traccia” degli avvenimenti del passato che contribuiscono alla costruzione di un pensiero critico sul nostro presente e sul nostro futuro.
Iniziativa a cura dell’Azienda Speciale Palaexpo e MACRO
VISITA GUIDATA GRATUITA con prenotazione obbligatoria via e-mail entro le ore 16.00 del 26.1.2024 specificando il numero dei partecipanti e l’orario prescelto.
Info: www.museomacro.it
● MUSICA
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO MORRICONE – Viale Pietro de Coubertin 30
Ore 18.00 – Nel programma del concerto della stagione sinfonica viene eseguito “Studio per archi” del compositore ceco di origine ebraica Pavel Haas (1899-1944). Figlio di un orologiaio, iniziò giovanissimo lo studio della musica e dal 1920 al 1922 fu allievo di Leos Janačék. Nel 1941 fu arrestato dalle truppe tedesche e deportato nel campo di Theresienstadt e vi compose lo Studio per archi, lì eseguito nel settembre del 1944 sotto la direzione di Karel Ancerl (in seguito direttore della Orchestra Filarmonica Ceca) che dopo la guerra ritrovò fortunosamente nel Lager le parti orchestrali dello Studio per archi, salvandole dall’oblio. Il 16 ottobre del ‘44 Haas fu trasferito ad Auschwitz, dove morì il giorno seguente. Il concerto proseguirà con l’esecuzione in re minore K 466 per pianoforte e orchestra di Wolfgang Mozart e la Sesta Sinfonia di Sergej Prokof’ev.
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Leonidas Kavakos, direttore e Kirill Gerstein, pianoforte.
Iniziativa a cura della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia
INGRESSO A PAGAMENTO
Info: www.santacecilia.it
● CINEMA
PALAZZO ESPOSIZIONI ROMA – Sala Cinema – Via Milano 9a
Ore 20.00 – “Gli eredi della Shoah” di Francesco Fei. Italia, 2023, 97’
Un viaggio da Tel Aviv in Italia per indagare perché la Shoah sia ancora attuale e come condizioni il nostro presente dopo 80 anni. Le storie di sei “nipoti della Shoah” che vivono in Italia, eredi di un passato che li accomuna, offrono una nuova chiave di lettura, intima e toccante, sull’eredità della Shoah, con l’obiettivo di raccontare perché appartenga a tutti noi e come si sia sedimentata nelle vite private e pubbliche delle nuove generazioni di testimoni, quasi fossero candele che tengono accesa la memoria.
Iniziativa a cura dell’Azienda Speciale Palaexpo
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti disponibili con prenotazione obbligatoria sul sito
Info: www.palazzoesposizioni.it
● TEATRO
TEATRO TOR BELLA MONACA – Via Bruno Cirino 10
Ore 21.00– “Fantasmi” di Paolo Maria Congi, regia Flavia Pinti, con Anna Clelia Catucci, Cristiano Arsì, Indri Shiroka, Paolo Maria Congi, Patrizio Recchioni e Pier Paolo Pediconi.
1943, Italia. È un inverno rigido. Fuori cade la pioggia, come cadono i morti, come le bombe. Lucia e Carlo sono due gemelli che vivono soli nella loro grande casa borghese, isolata dal paese e da tutto il mondo. Ma il mondo entra prepotentemente, come la guerra. È la repubblica sociale, quella di Salò. Carlo viene fatto capitano, e la casa viene occupata dai nazisti. Hanno catturato un partigiano. La tortura affonda e vibra nella testa di tutti. Forse è Varga, il loro capo. Un uomo senza scrupoli, un uomo nero a cui tutti danno la caccia. Lucia è intenzionata ad aiutare il partigiano. È l’unica donna in mezzo ai camerati, e deve usare i suoi mezzi, le sue armi per arrivare al suo scopo. Dietro questo però si nasconde una terribile verità, un attentato fallito ad una fabbrica e la denuncia di decine di ebrei della zona. Tutto si gioca su un processo sul futuro del paese, e forse del mondo.
Iniziativa a cura del Teatro Tor Bella Monaca e della Compagnia Versus
INGRESSO A PAGAMENTO
Info: www.teatriincomune.roma.it
Dal 23 al 31 gennaio, il programma di Roma Capitale per il Giorno della Memoria 2024: mostre, incontri, presentazioni di libri, visite guidate, eventi per le scuole, concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche