Martedì 6 febbraio alle ore 18.30 si svolge in biblioteca Flaminia l’open day del progetto dell’Associazione culturale “Itaca – Scuola di scritture” con sede in Sicilia, destinato ai molti talenti e alle molte scritture che, dal Sud, cercano altrove ospitalità, ascolto e confronto.
Verranno presentati i laboratori intensivi di scrittura, in partenza da gennaio 2024, e la scuola annuale, che avrà inizio il prossimo autunno e che annovera tra i suoi docenti Stefania Auci, Giancarlo De Cataldo, Roberto Alajmo, Nadia Terranova, insieme a tanti altri.
Verrà presentata anche la nuova collana editoriale di Navarra Editore che, da aprile 2024, verrà curata da Itaca e sarà dedicata a promuovere le nuove scritture siciliane, attingendo anzitutto dai futuri laboratori e dai corsi della Scuola annuale.
Saranno presenti all’incontro Giancarlo De Cataldo, Nadia Terranova, Claudio Fava, Michele Gambino e Ninni Bruschetta.
Giancarlo De Cataldo: magistrato e scrittore, ‘Romanzo Criminale’ è il suo bestseller, autore di fama internazionale apprezzato per lo stile inconfondibile e per le trame appassionanti dei suoi romanzi noir.
Nadia Terranova: scrittrice, nella sua produzione letteraria alterna romanzi classici a libri per ragazzi. Per Einaudi ha scritto i romanzi “Gli anni al contrario” (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award) e “Addio fantasmi” (2018, finalista al Premio Strega, vincitore del premio Subiaco Città del libro, del premio Alassio Centolibri, del premio Nino Martoglio e del premio Mario La Cava).
Claudio Fava: giornalista, scrittore, autore televisivo e drammaturgo. La sua sceneggiatura del film “I cento passi” ha vinto il David di Donatello e il Festival del Cinema di Venezia. I suoi libri sono tradotti in molti paesi d’Europa.
Michele Gambino: giornalista d’inchiesta e inviato di guerra. Ha vinto il premio Alpi e ha insegnato alla Holden di Torino. Ha scritto una dozzina di saggi, un memoires e due romanzi. Per la Tv ha realizzato programmi, documentari e un film. Con il sito di Corriere.it ha sperimentato le prime dirette web italiane.
Ninni Bruschetta: autore, regista e attore. Tra i più versatili talenti del cinema italiano, ha interpretato e diretto da più di trent’anni su tutti i più importanti palcoscenici italiani.
Il programma potrebbe subire variazioni