SEGNI MOSSI. cloud

SEGNI MOSSI. cloud

Laboratorio a cura di Alessandro Lumare e Simona Lobefaro per famiglie. Dai 6 ai 12 anni

Nell'ambito di Teatri in Comune 2023-2024

12.03.2024 ORE 17:00 Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22

Informazioni

• Progetto Miaohaus
SEGNI MOSSI. cloud
a cura di Alessandro Lumare Simona Lobefaro
per famiglie (bambini dai 6 ai 12 anni)
costo 5 €
durata 120’

Chi ha detto che si disegna seduti? Si può disegnare con tutto il corpo: correndo, saltando, ridendo. Un laboratorio che indaga la relazione tra linguaggio grafico e corporeo.

hi ha detto che si disegna seduti? Che mentre la mano scorre sul foglio il resto del corpo debba restare a dormire? Si può disegnare con tutto il corpo: correndo, saltando, ridendo. Si può disegnare senza guardare, disegnare col corpo degli altri, disegnare con la voce, disegnare nell’aria. Si può essere incisivi e ci si può perdere nello spazio. Si può lasciare un segno anche restando immobili. Si vivrà il piacere che si prova a lasciare una traccia di sé mettendo da parte qualsiasi intento rappresentativo. La dimensione è quella dell’esplorazione, di un approccio sensoriale, del fare in relazione superando pregiudizi e competitività, del fare creativo. L’intento è quello di aiutare a superare convenzioni e paure legate a presunte incompetenze grafiche e di stimolare un sentire critico-artistico.

Come costruire una nuvola: essere disposti a dissolversi nell’aria, perdere i propri confini, prendersi per mano per danzare insieme agli altri. È una questione di collaborazione, di immaginazione, cambiare continuamente di forma.
Fase due: un foglio bianco è a terra, fermo. Alziamo il bordo ed entriamo. La nebbia si solleva, sale in cielo. Il vento la fa vorticare in una architettura barocca. Qualcuno a terra prova a catturarci, a fare l’inventario delle nuvole.
Fase tre: reidratare le nuvole tascabili. La stanza riuscirà a contenerci?

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...