Sabato 2 marzo alle ore 11 presso la biblioteca Flaminia verrà presentata l’antologia “Racconti nella Rete 2023” edita da Castelvecchi.
Interverranno il presidente del premio letterario “Racconti nella Rete”, Demetrio Brandi, ed alcuni autori vincitori del concorso. Oltre alla letture di parte dei racconti inseriti nell’antologia, sarà presentato il cortometraggio “Separè” scritto da Piero Fittipaldi con la regia di Giuseppe Ferlito, vincitore della sezione corti dell’edizione 2023 del premio e realizzato in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina.
Un’antologia di racconti regala al lettore il giro del mondo in ottanta giorni, lo fa scendere ventimila leghe sotto i mari, lo fa salire dalla terra alla luna, lo porta nelle terre estreme e gli fa assaporare un tè nel deserto. Perché i tanti generi, gli stili e i linguaggi di un’antologia di racconti sono un atlante di emozioni. Alcuni racconti, poi, esplorano l’animo umano, nelle sue sfumature, da quelle più tragiche a quelle più gioiose, passando per il flusso di coscienza. Ogni anno vengono pubblicati nuovi autori, spunti originali e storie accattivanti, che dimostrano quanto questo premio letterario riesca ogni volta a mettere in moto un meccanismo creativo meravigliosamente produttivo.
Nato nel 2002 da un’idea di Demetrio Brandi, il premio si conferma il più importante concorso nazionale per gli autori emergenti. Molti tra gli scrittori pubblicati nelle antologie di Racconti nella Rete® hanno ottenuto, nel tempo, brillanti risultati in campo letterario. Il progetto letterario permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi. Il premio prende vita tutto l’anno nel sito www.raccontinellarete.it ed è sostenuto da una serie di presentazioni dell’antologia in diverse città italiane. La premiazione dei vincitori avviene nell’ambito del festival LuccAutori®, in programma a Lucca nel mese di ottobre. Quest’anno l’antologia è arricchita dalla copertina dell’illustratrice Margherita Allegri.
Il programma potrebbe subire variazioni