Forever Kids
Rassegna di 3 film amati dai bambini con protagonisti animali
Nell'ambito di Casa del Cinema 2023-2024
07.04.2024 ─
21.04.2024 Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
21.04.2024 Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
Home Casa del Cinema 2023-2024 Forever Kids
Rassegna di 3 film amati dai bambini con protagonisti animali
Nell'ambito di Casa del Cinema 2023-2024
DOMENICA 7 APRILE | SALA CINECITTÀ ORE 11
GLI ARISTOGATTI (versione italiana) (Stati Uniti, 1970, 83’) di Wolfgang Reitherman. Voci di: Renzo Montagnani, Melina Martello, Gianna Spagnulo, Emanuela Rossi, Riccardo Rossi, Cinzia De Carolis, Renato Turi
Basato su un racconto di Tom McGowan e Tom Rowe, Gli Aristogatti è il primo film prodotto dalla Disney dopo la morte del suo fondatore, Walt. Evidentemente ispirato a un altro dei classici della società di Burbank (La carica dei 101), è uno scatenato divertissement per grandi e piccini, incontenibile per gioia e vitalità, pieno di personaggi indimenticabili (dal maggiordomo Edgar al gatto Romeo «er mejo der Colosseo») e di numeri musicali trascinanti, come la mitica Tutti quanti voglion fare il jazz. Ed è assolutamente perfetta l’ambientazione nella Parigi della Belle Époque, con il suo vitalismo magico e irresistibile.
DOMENICA 14 APRILE | SALA CINECITTÀ ORE 11
PETS- VITA DA ANIMALI (versione italiana) (Stati Uniti, 2016, 86’) di Chris Renaud, Yarrow Cheney. Voci di: Alessandro Cattelan, Pasquale Petrolo, Francesco Mandelli, Laura Chiatti.
Prodotto dalla Illumination Entertainment (lo studio che ha realizzato la serie di Cattivissimo me), un cartoon digitale originalissimo, imperniato su un’idea geniale: in un lussuoso palazzo newyorchese, gli animali domestici s’incontrano tra loro, lontani dai rispettivi padroni, e adottando atteggiamenti ben più raffinati di quelli dimostrati in compagnia delle controparti umane. Il ritmo è travolgente, la qualità dell’animazione è straordinaria per la ricchezza di sfondi e dettagli e il divertimento non manca mai: un film irresistibile per i più piccoli e perfetto anche per tutta la famiglia.
DOMENICA 21 APRILE | SALA CINECITTÀ ORE 11
LA CARICA DEI 101 (versione italiana) (Stati Uniti, 1961, 1979) di Wolfgang Reitherman, Hamilton S. Luske, Clyde Geronimi. Voci di: Giuseppe Rinaldi, Giorgio Capecchi, Renato Turi, Rosetta Calavetta, Ria Saba, Lydia Simoneschi, Wanda Tettoni
Nel 1959, la Disney produsse una commedia cinofila live action con protagonista un pelosissimo bobtail, Geremia, cane e spia. Due anni dopo, per sfruttare l’onda del successo del film, venne realizzato La carica dei 101, uno dei capolavori del cinema d’animazione di tutti i tempi. La vicenda ruota intorno ai dalmata Pongo e Peggy (e alla loro infinita cucciolata), costretti a fuggire dalla perfida Crudelia De Mon, intenzionata a impadronirsi di loro per i suoi loschi scopi. La fonte diretta è un romanzo per ragazzi di Dodie Smith, ma il film è una miniera d’invenzione grafiche e personaggi entrati nell’immaginario collettivo.
Il programma potrebbe subire variazioni
Proiezioni, mostre e incontri. La programmazione di Casa del Cinema