Billi + Fallenangels + Where you can find me, disappearance

Billi + Fallenangels + Where you can find me, disappearance

In scena le coreografie di Nicola Simone Cisternino alla prima assoluta e di Michael Incarbone

Nell'ambito di Teatri in Comune 2023-2024


Informazioni

VERTIGINE
La Stagione Danza 2024 di ORBITA| Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza
a cura di Valentina Marini

Billi – Prima assoluta
NICOLA CISTERNINO/TWAIN (IT)

Di e con Nicola Simone Cisternino
Assistente alla drammaturgia Elena Giannotti
Ambienti sonori Spartaco Cortesi
Light designer Massimiliano Calvetti
Produzione Twain_ Centro di Produzione Danza
Co-produzione Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale Sostegno alla Produzione Vincitore bando ACASA, progetto di residenze coreografiche Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza Festival Racconti di altre danze – Atelier delle arti Supporto al progetto Company Blu danza

Billi è la prima tappa creativa di un nuovo percorso di creazione coreografica sull’archetipo del Re, primo ed ultimo tra gli uomini, icona e soglia ontologica tra l’oltre, l’intuibile (divino, infernale che sia) ed il terreno, il sensibile. Tra le prime icone che ispirano questo processo, Elvis emblema del Rockabilly. Amplificando il contesto di spettacolarità il performer come polo di “ attrazione ” volge a una trasformazione alchemica, la carne trasmuta in calore, elettricità e magnetismo in una nuova composizione come corpo seduttivo, seducente, mutevole e vivo.

Nicola Simone Cisternino è autore dal 2016 con M.Solo ritualistico (finalista al Cortoindanza 2016_Cagliari) Tuttuno realizzato con Sara Sguotti e vincitore del bando l’Italia dei Visionari 2017, Cura 2017 e selezionato per la Vetrina AnticorpiXL 2107; Sobotta (Finalista DNA appunti coreografici Romaeuropa 2018, debutto 2019 Cango di Firenze in collaborazione Fabbrica Europa Festival). “1-0” realizzato con Sara Sguotti. Dal 2020 è interprete nelle nuove produzioni di Silvia Gribaudi e Virgilio Sieni.

Fallenangels + Where you can find me, disappearance
MICHAEL INCARBONE / PINDOC (IT)

FALLEN ANGELS è una sinfonia sui corpi che cadono nel presente, immortalati in una sospensione ipercinetica, tra alto e basso, ascesa e rovina. Il contesto teorico si orienta attraverso la prospettiva della “retromania”, della “lenta cancellazione del futuro”, gli “spettri” di Mark Fisher e le visioni di Kit Mackintosh (Auto-Tune Theory). L’immagine della caduta degli angeli ribelli viene spostata e ricontestualizzata ad un’osservazione su recenti fenomeni musicali (trap e derive: protagonisti, narrazioni, auto-rappresentazioni, estetiche).

Where you can find me. disappearance è un cortometraggio pensato come “spin off” FALLEN ANGELS per amplificare la materia coreografica tramite il linguaggio del video.

Michael Incarbone è danzatore, performer e autore. Come autore è artista associato all’organismo di produzione danza PINDOC, realizza: INSITEOUT, GO ASK ALICE short movie vincitore Premio RomaDanza 2020. “Meta-morphing” con Mara Capircie Edoardo Maria Bellucci (Nuove TraiettorieXl 2020). “About a Revolution” (Vetrina della GiovaneDanza d’Autore 2021 NetworkAnticorpi XL).

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...