Premiazione dei vincitori della terza edizione di Bookciak Legge, concorso letterario, che quest’anno pone come tema “La pace quotidiana”, intesa non soltanto come assenza di guerre, ma come necessità primaria.
I tre libri vincitori Bookciak Legge 2024 che raccontano appunto la pace quotidiana saranno presentati e premiati dai giurati della rassegna: Marino Sinibaldi, Laura Luchetti e Roberto Scarpetti.
Presenta l’incontro Gabriella Gallozzi, ideatrice e curatrice del concorso.
Per la categoria narrativa sarà premiato Nuovo e vecchio mondo, raccolta di scritti di Clelia Romano Pellicano, riscoperti e curati da Clara Stella (Le plurali 2023).
Per la categoria graphic novel il premio andrà a Il racconto della roccia di BeneDì (Coconino Press – Fandango 2023).
Per la categoria poesie, infine, sarà premiato La grande nevicata di Federico Italiano (Donzelli 2023).
I tre libri vincitori saranno trasformati in bookciak (corti sperimentali di max 3 minuti) da giovani filmmaker e saranno premiati a loro volta il prossimo 27 agosto nel corso della serata di pre-apertura delle Giornate degli Autori, nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia, in collaborazione con il Sindacato Giornalisti cinematografici (SNGCI)
Attraverso un collegamento da remoto saranno presentati anche i sei finalisti di Bookciak Legge 2024: per la narrativa Mario Balsamo col romanzo I pirati della selva (Red Star Presse) e Benedetto Saraceno con I segreti di tutti (Marcos y Marcos). Per i graphic Carlotta Dicataldo e Irene Marchesini con Rebis (Bao Publishing) e Sara Dealbera con Le mantidi (Tunuè). Per la poesia Giorgio Ghiotti con L’ipotesi del vero (LiberAria) e Francesca Del Moro con L (Gattomerlino).
Durante la premiazione verranno proiettati i cortometraggi vincitori dell’edizione 2023 di Bookciak, Azione! Alla presenza di Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Giornalisti cinematografici (SNGCI) e Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate degli Autori.
Il programma potrebbe subire variazioni