La giornata di lunedì 20 maggio sarà dedicata a Mario Bernardo, con una serie di presentazioni, proiezioni e incontri a ingresso gratuito per celebrare il grande direttore della fotografia veneto. Si inizierà alle ore 17.30 con il documentario Dal mio punto di vista. I novant’anni di Mario Bernardo, introdotto dal regista Daniele Cini, mentre alle ore 18.30 sarà presentato il volume “Mario Bernardo ‘Radiosa Aurora’. Una vita dedicata al cinema e alla fotografia” di Adriana Lotto, Mirco Melanco e Romina Zanon (Il Poligrafo – Casa Editrice). Interverranno Adriana Lotto (ISBREC – Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età contemporanea), Mirco Melanco (Università di Padova), Romina Zanon (Università di Padova), Paolo Luciani (Blob e Fuori Orario, Rai) e Vito Zagarrio (Università degli Studi Roma Tre). A seguire si terrà la proiezione de La strada più lunga di Nelo Risi, presentata da Mirco Melanco.
h. 17.30
DAL MIO PUNTO DI VISTA. I NOVANT’ANNI DI MARIO BERNARDO di Daniele Cini, 47’
Presenta Daniele Cini
h. 18.30 Presentazione del volume
MARIO BERNARDO “RADIOSA AURORA”. UNA VITA DEDICATA AL CINEMA E ALLA FOTOGRAFIA di Adriana Lotto, Mirco Melanco, Romina Zanon (Il Poligrafo – Casa Editrice)
Intervengono Adriana Lotto (ISBREC – Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età contemporanea), Mirco Melanco (Università di Padova), Romina Zanon (Università di Padova), Paolo Luciani (Blob e Fuori Orario, Rai), Vito Zagarrio (Università degli Studi Roma Tre)
A seguire
LA STRADA PIÙ LUNGA di Nelo Risi (Italia, 1965, 67’)
Presenta Mirco Melanco (Università di Padova)
Il programma potrebbe subire variazioni