FIUMI DI PAROLE

FIUMI DI PAROLE

Spettacolo scritto e diretto da Antonio Turco

Nell'ambito di Teatri in Comune 2023-2024


Informazioni

scritto e diretto da Antonio Turco
attori Giovanni Arcuri, Tamara Boccia, Angelo Calabria, Nicolò Ayroldi, Massimiliano Anania
Mario Donatone – piano e voce 
Roberto Turco – basso e voce
Lucio Turco – batteria
Oreste Ferrazza – chitarra
Margherita Musto – violino
Marco Abbondanzieri – contrabbasso
Sandro Podda – chitarra

La Compagnia Stabile Assai 

Il Jail Blues incontra le canzoni che sono nate a Regina Coeli e a Pujereale che hanno un denominatore comune: fiumi di parole. Questo il senso dell’ultimo spettacolo messo in scena dalla storica Compagnia Stabile Assai: un’opera musicale che parla di Barcarolo Romano o di Mississipi Delta Blues,o di Carmela, canzoni che rappresentano il song del lento scorrere di storie, di drammi, di rivolte civili, di carceri situati su due fiumi fondamentali per la storia dell’umanità che sulle loro sponde si è sviluppata. Con un costante omaggio alla cultura del blues dove il demonio è di casa. I brani del più grande bluesman della storia, Robert Johnson,che aveva venduto l’anima a Lucifero per essere il più grande di tutti, saranno riproposti nella lettura musicale di Eric Clapton, John Mayer e Steve Ray Vaughan. Uno spettacolo di rimembranze e suggestioni che nascono da storie che diventano leggende.
La cultura carceraria è fatta di tradizioni consolidate che si tramandano da decenni.
Occhi che esprimono consenso o riprovazione, parole che fanno parte di uno slang che nasce nei quartieri disagiati e viene assimilato dalle mura dei penitenziari. E poi esistono le canzoni che narrano di amori lacerati o di ricordi di momenti intensi mai più vissuti. Ed infine le poesie, quelle dedicate alle proprie donne che ancora aspettano o che, invece, hanno scelto di vivere un’esistenza senza più legami.
Tra i componenti della Compagnia Stabile assai troviamo: ex detenuti, pedagogisti, vincitori di premi cinematografici, collaboratori di grandi musicisti del panorama italiano e attori teatrali professionisti.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...