GRATUITO
MINDSCAPES: VISIONI D’ARTISTA – VR EXPERIENCE
Museo virtuale
Nell'ambito di Dominio Pubblico – Youth Fest 2024
25.06.2024 ─
30.06.2024 Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman
30.06.2024 Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman
Home Dominio Pubblico – Youth Fest 2024 MINDSCAPES: VISIONI D’ARTISTA – VR EXPERIENCE
Museo virtuale
Nell'ambito di Dominio Pubblico – Youth Fest 2024
A cura di Riccardo Galdenzi e Marco Beghi, Con gli artisti Dario De Marco, CoraGasparotti, Amirhossein Yaghoobi, Giuliano Logos, 3D e animazioni di Marco Beghi, Marco Borrelli, Michele Cagnolati, Kim Gasparella, 2D e comunicazione di Dario De Marco, Nicola De Virgilio, Erika Lecca, Monica Mendoza, Ilaria Veronica Piovano, Musiche originali e Sound Design di Dépendance Studio
Collaborazione tecnica dell’Istituto Pantheon Design & Technology
Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
“Mindscapes: Visioni d’Artista – VR Experience” è un’esperienza virtuale che esplora le fasi della creatività attraverso le estetiche di tre mondi digitali distinti. Il termine “Mindscapes” evoca il legame tra la mente degli artisti e il loro paesaggio artistico, invitandoci a esplorare gli ambienti dove la loro arte prende forma. I paesaggi interiori diventano oggetti psichici intrecciati con la memoria, permettendoci di tornare alle nostre gestualità primordiali al fine di riconoscere e accettare la bellezza nella transitorietà imperfetta della nostra esistenza. Guidati dalla voce narrante del poeta performativo Giuliano Logos, i visitatori sono immersi in un viaggio virtuale che esplora tematiche legate ad infanzia, adolescenza e saggezza. Dario De Marco ci riporta ai tempi spensierati da bambini con il suo stile illustrativo evocativo di meraviglia e nostalgia. Cora Gasparotti ci dona una sua coreografia digitale esprimendo trasformazione e incertezza. Amirhossein Yaghoobi, con il suo stile rinascimentale, ci invita ad una riflessione sulla propria consapevolezza artistica e la conoscenza del sé. Attraverso l’uso della realtà virtuale, “Mindscapes” trasforma le loro visioni in un’esperienza di storyliving con cui scoprire l’essenza della loro creatività, creando una connessione profonda tra arte e individuo.
Riccardo Galdenzi
Ricercatore e consulente di Realtà Virtuale e tecnologie immersive specializzato in ambito artistico e psicologico, laureato in Progettazione Multimediale. Ricopre il ruolo di docente all’Istituto Pantheon di Roma nel corso “Processi e Tecniche dello Spettacolo Multimediale. Ha sviluppato numerose esperienze virtuali site-specific per eventi come “New Space Economy” e “Lucca Comics & games”, dove è stato anche speaker. È formatore VR applicata al team building aziendale, realizzando svariate aule di formazione per importanti brand. Torna per il terzo anno consecutivo a Dominio Pubblico come Tutor della sezione Arti Digitali.
Marco Beghi
Classe 2001, laureato in Graphic Design all’Istituto Pantheon di Roma, da oltre quattro anni si occupa della creazione di contenuti audiovisivi per le aziende, con un particolare focus sulla sperimentazione tecnica delle nuove tecnologie. Dopo aver partecipato alle ultime due edizioni del Festival Dominio Pubblico con Riccardo Galdenzi, ha realizzato un’esperienza immersiva in realtà virtuale che è figlia di una lunga analisi sugli aspetti psicologici e sociali di questa tecnologia, offrendo una soluzione personalizzabile e scalabile che gli ha aperto le porte alla collaborazione con diversi brand, come Lucca Comics, Radio Deejay, New Balance e Luxottica.
Dario De Marco
Classe 1998, è un Graphic Designer, UI Designer e Illustratore. Laureato in Applicazioni Digitali per le Arti Visive presso l’Istituto Pantheon di Roma, attualmente vi insegna Illustrazione e Graphic Design. Svolge la sua attività professionale come freelance, collaborando con prestigiose realtà come La Feltrinelli Editore e il Gruppo Editoriale La Scuola SEI. Unisce competenze in grafica e arti visive, sia digitali che tradizionali, per progetti innovativi e creativi nel settore editoriale e del design.
Cora Gasparotti
Performer, coreografa, ricercatrice e attrice, è tra le maggiori esponenti delle nuove tecnologie per arti performative e danza, essendo la prima coreografa italiana a creare performance nel Metaverso e avendo già una propria collezione NFT di coreografie 3D. Membro del team di ricerca e sviluppo Casa Paganini InfoMus di Genova e del CID-UNESCO, la sua ricerca approfondisce l’uso delle nuove tecnologie applicate ad una nuova umanità digitale per le arti performative. I suoi lavori di screendance viaggiano in tutto il mondo qualificandosi tra i vincitori di numerosi concorsi internazionali.
Amirhossein Yaghoobi
Artista di 25 anni originario di Tehran, è studente magistrale presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. È tra i 20 allievi selezionati per la Scuola delle Arti e dei Mestieri applicati al restauro degli affreschi e opere murali promosso dalla Fabbrica di San Pietro presso il Vaticano. La sua passione per il Rinascimento e l’arte italiana nasce con la scoperta di maestri come Da Vinci e Michelangelo, modelli nella sua ricerca di Verità e Bellezza.
Giuliano Logos
Poeta, performer e rapper. Nel 2021 ha sfidato un esercito di poeti internazionali ed è diventato il primo italiano ad aggiudicarsi il titolo di Campione del Mondo di Poetry Slam di Parigi, alla XV edizione della manifestazione. Nel 2022 ha svolto il suo World Tour (USA – Porto Rico – Senegal – Marocco – Spagna – Cina), in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Washington, Los Angeles, Dakar e il Consolato d’Italia a Chongqing. Nel 2023 e 2024 è nuovamente in tour internazionale, esibendosi in Francia, Germania, Spagna , Portogallo e Belgio. È co-fondatore e presidente del collettivo WOW – Incendi Spontanei, organizzazione per la promozione e l’internazionalizzazione della poesia performativa con sede a Roma.
Studio B
visitabile dalle ore 18:00 alle ore 23:00
gratuito
obbligatoria
max. 3 partecipanti per turno (turno: 10’)
Dominio Pubblico E.T.S.
Teatro, Circo, Performance, Musica, Danza, Cinema, Arti Visive e Digitali compongono la XI edizione del Festival, quest'anno declinato sul tema del Metamorfo