Festival multidisciplinare, realizzato su vari spazi, urbani e non, del Municipio X, per raccontare e valorizzare il territorio e le sue anime con tutte le arti possibili. Dal 21 giugno al 30 settembre 2024, 19 eventi completamente gratuiti, in 5 differenti location: il Teatro del Lido, il Parco Vittime di Femminicidio, il Parco Vittime del Razzismo, le vie del centro ad Acilia e il lungomare di Ostia. Tre debutti in prima nazionale realizzati al termine di altrettante residenze, ognuna delle quali prevede prove e incontri aperti al pubblico per condividere i processi creativi; tre incontri letterari; quattro incursioni urbane e tre laboratori, che prevedono il coinvolgimento attivo della cittadinanza, delle eccellenze artistiche territoriali e nazionali, degli Istituti Scolastici e degli/delle insegnanti.
Il progetto si propone di valorizzare il territorio di riferimento attraverso una narrazione performativa multidisciplinare, trasversale e innovativa del suo fermento artistico, del suo patrimonio immateriale e delle sue anime multiculturali, agìta dentro e fuori dagli spazi deputati alla fruizione, invadendo artisticamente il contesto urbano, ponendo particolare attenzione alla periferia della periferia, e rafforzando nel contempo l’offerta culturale territoriale attraverso l’implementazione di un networking virtuoso tra artisti/e, enti, associazioni e strutture, che dia vita ad attività diverse e tutte gratuite sostenendo i processi creativi.
Si parte il weekend del solstizio d’estate con tre attività nell’entroterra, perché l’arte raggiunga anche la periferia della periferia. Gli altri eventi de “Le città possibili 2024” ripartiranno l’8 settembre, per concludersi il 30: incontri letterari, parate urbane, laboratori e tre debutti in prima nazionale per concludere l’estate e iniziare una nuova stagione performativa.
Come arrivare:
01, 05, 04, 012, metromare