Giunto alla settima edizione, torna a Roma dal 5 al 7 luglio Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli, con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, che indaga i più innovativi codici dell’audiovisivo e del digitale.
Installazioni, videoarte, esperienze immersive, live e dj set, talk, AV experience e tanto altro accenderanno, anche quest’anno, la più grande area di archeologia industriale d’Europa, il Gazometro di Roma. Come ormai da tradizione, ad aprire Videocittà sarà l’imponente opera site-specific che investirà il cilindro metallico più grande del Gazometro, monumento simbolo del quartiere Ostiense e della Roma contemporanea. Per il 2024, l’installazione, dal titolo Nebula, è firmata da Quiet Ensemble e Giorgio Moroder.
Videocittà è un osservatorio audiovisivo aperto e innovativo capace di scoprire e far conoscere le realtà trasformative delle immagini in movimento e di promuovere l’eccellenza della filiera produttiva e occupazionale dell’audiovisivo. Offre uno sguardo visionario che coinvolge un pubblico vasto ed eterogeneo sulle diverse discipline ed espressioni delle immagini in movimento attraverso proiezioni, AV performance, talk formativi e divulgativi, installazioni monumentali e immersive, videomapping e videoarte. Dal 2018 rende Roma una città più internazionale, coinvolgendo un pubblico vasto e senza limiti d’età, ad oggi oltre 450.000 presenze. Dal 2024 Videocittà è project leader di Co-Vision, un large- scale project di tre anni a tema sostenibilità, fondato dalla Commissione Europea, che coinvolge 12 partner di 11 paesi diversi.
La manifestazione è raggiungibile tramite i mezzi pubblici:
– Metro: Linea B, fermata Piramide
– Treno: Stazione Ferroviaria Roma Ostiense
– Bus Atac: Linea 23, linea 769 (Fermata Ostiense/Mercati Generali su Via Ostiense)
Il programma potrebbe subire variazioni