LE ALI DELLA CITTA’ 2024
GRATUITO

LE ALI DELLA CITTA’ 2024

Terza edizione del Festival nel “non-centro” di Roma, a Corviale

05.07.2024 ─
03.11.2024
CENTRO POLIVALENTE NICOLETTA CAMPANELLA
Via Marino Mazzacurati, 74
Municipio XI

Informazioni

La terza edizione de “Le Ali della Città – 2024”, festival culturale dedicato alle periferie si inaugura il 5 luglio presso MitreoIside, con un evento di anteprima: un “opening futurista” all’interno del finissage della splendida mostra “Giulio D’Anna e gli aeropittori Italiani” che presenta oltre sessanta opere dei grandi futuristi e futuriste e le aereopittrici e gli aeropittori italiani. Si assisterà infatti a una lettura scenica performativa a cura dei poeti Giovanni Fontana e Marco Palladini, per l’occasione accompagnati da Marco Colonna, Luigi Cinque, Giampaolo Ascolese, Peppe Caporello e Maurizio Malabruzzi nella veste inconsueta di “voci poetiche”. Nel pieno spirito del movimento avanguardista protagonista della mostra, un opening futurista, un finissage speciale per una mostra speciale, una partitura contemporanea con le voci futuriste del tempo ricomposte in nuove e moderne partiture.

Dopo l’anteprima di inaugurazione, “Le Ali della Città – 2024” proseguirà con le letture dei Madrigali più famosi a cura di Rocco Ditella e il gruppo di teatro “Oltre età” il 27 settembre a partire dalle ore 15,00 sempre presso il MitreoIside di Via Marino Mazzacurati.

MRF5 – forte del riscontro degli anni precedenti – vuole proseguire il suo percorso fatto di un’offerta culturale di primo livello – degna dei teatri o musei del Centro), che permetta alla Periferia di valorizzare (o meglio: di far valorizzare dalla Comunità stessa, dagli abitanti) la propria peculiare cultura immateriale.

Ideazione e direzione artistica Luigi Cinque

Come arrivare
L’evento è raggiungibile con i mezzi pubblici: Bus: 786 (da Staz.Trastevere), Bus 889 (da Metro Cornelia), Bus 98 (da Corso Vittorio), M30 (da Circ.ne Cornelia); Metro A + Bus: dalla fermata Cornelia prendere il bus 889 fino fermata Mazzacurati. Treno + bus: FL1 (Fiumicino) o FL3 (Manziana-Canale Monterano) o FL3 (Bracciano) o FL5 (Civitavecchia). Scendere a Stazione Trastevere e poi bus 786 fino fermata Poggio Verde/Trentacoste.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...