Appuntamenti dal 28 luglio al 3 agosto
GRATUITO

Appuntamenti dal 28 luglio al 3 agosto

Concerti musica anni '50, melodie americane del '900, jam session e lezioni di ballo a Villa Celimontana

Nell'ambito di Village Celimontana 2024

28.07.2024 ─
03.08.2024
Villa Celimontana
via della Navicella 12

Informazioni

BEVO SOLO ROCK ‘N’ ROLL
Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della Swingin’Up
28 luglio ore 21
Lezione gratuita di ballo Swing
Storica serata della domenica del Village Celimontana con alcune tra le migliori scuole di ballo della Capitale. La serata, come di consueto, inizia con una lezione gratuita “primi passi”, lezione per iniziare a muoversi come dei veri ballerini professionisti. La lezione si svolge in gruppo accompagnata da un sottofondo musicale ed è propedeutica per poter partecipare ai balli che si terranno durante la serata stessa. Ogni serata “BSRR”, in modo del tutto gratuito, permette a chiunque voglia iniziare a ballare di cimentarsi in questo campo con la lezione “primi passi” per imparare le basi e divertirsi tutta la sera.

BEVO SOLO ROCK ‘N’ ROLL
Marco Liotti & Fifty Fifty
28 luglio ore 22
Concerto Rock & Roll
Lo spettacolo di Marco Liotti & Fifty Fifty ripropone le canzoni più famose degli anni ’50 – ’60. Il sound è quello lineare di quegli anni, gli strumenti base: pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria e il sax tenore. Il tutto con suoni puliti e il largo uso dei cori.
Marco Liotti – Voce e chitarra acustica Max Pischedda/Peppe Mangiaracina – Basso, contrabbasso e cori Cristian Fortucci/ Luca Bernardini – Pianoforte, tastiere e cori Cristiano Riccardi/Jacopo Barbato, Chitarra e cori Tommaso Sansonetti/Andrea Nicolè – Batteria e cori Fabio Mancano – Sax tenore e cori

GREG OGNI LUNEDAY (Jolly Rockers)
29 luglio ore 22
Concerto
Tutti i lunedì sul palcoscenico di Village Celimontana l’appuntamento è con Greg, musicista, comico, attore e artista poliedrico, imprevedibile e geniale che ogni volta andrà in scena con uno show diverso

SWING SWING SWING
Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della SwingHaus
30 luglio ore 21
Lezione gratuita di ballo Swing
Storica serata del martedì del Village Celimontana con alcune tra le migliori scuole di ballo della Capitale. La serata, come di consueto, inizia con una lezione gratuita “primi passi”, lezione per iniziare a muoversi come dei veri ballerini professionisti. La lezione si svolge in gruppo accompagnata da un sottofondo musicale ed è propedeutica per poter partecipare ai balli che si terranno durante la serata stessa. Ogni serata “SWING SWING SWING”, in modo del tutto gratuito, permette a chiunque voglia iniziare a ballare, di cimentarsi in questo campo con la lezione “primi passi”, per imparare le basi e divertirsi durante tutta la sera.

SWING SWING SWING
Gianluca Galvani Swing 4et
30 luglio ore 22
Concerto Swing
La band propone le più belle melodie dei compositori americani del ‘900, da George Gershwin a Hoagy Carmichael da Cole Porter a Duke Ellington.
Gianluca Galvani

GIANLUCA GUIDI
31 luglio ore 22
Concerto
Gianluca Guidi, cantante, attore e regista, interpreterà “The Voice”, accompagnato da un incredibile trio jazz, per un’evocativa serata dedicata alla voce jazz più ammirata. Sarà un viaggio tra i migliori brani dello swing e del jazz, immortalati da “Blue Eyes”. il primo incontro di Gianluca Guidi con Sinatra nasce da un baratto. L’album live del concerto al Madison Square Garden di New York del 1974 in cambio di un disco dei Ramones. Scatta da qui un vero e proprio amore nei confronti di The Voice, che manterrà negli anni a dispetto delle mode passeggere.
Gianluca Guidi, Voce

ALEXITHYMIA
1 agosto ore 22
Concerto
Alexithymia è un progetto che nasce con l’obiettivo di raccontare storie mute, che hanno particolarmente influito sul mio bagaglio emotivo e creativo. Il repertorio è composto unicamente da brani originali, creati tra metà 2022 e inizio 2023 appositamente per questo quartetto: formazione che è stata scelta con l’intento di far incontrare musicisti che non avessero mai collaborato prima tra loro, affinché si mettessero in ascolto e a disposizione di un’esperienza nuova. Ogni composizione è nata dal titolo e dalla storia che si trova dietro di esso, di conseguenza è stata la musica ad essere “cucita” attorno al racconto in modo da rendere la comunicazione fra musicista e fruitore più limpida possibile. Il sound del quartetto presenta uno spettro sonoro ampio e variegato, spaziando tra momenti quasi cameristici e picchi dinamici elevati, che rendono il concerto coinvolgente ed evocativo.
Vittorio Solimene – Voce Lorenzo Simoni – sax alto Vittorio Solimene – Piano Alessandro Bintzios- contrabbasso

JAM SESSION ASSOCIAZIONE FRAMARE
1 agosto ore 22
Concerto
Celebreremo la memoria di Anna Donzelli e Francesco Maresca morti nel 2018 in un tragico incidente stradale sull’A1. Francesco, giovane promessa del Jazz amava la musica e componeva melodie e avrebbe dovuto suonare qualche giorno dopo al Village Celimontana con la Gomb Jazz Band. Anna, attivissima nel mondo del volontariato e della tutela dell’ambiente e dei deboli, amava la danza.

EMANUELE URSO 7ET ( KING OF SWING)
2 agosto ore 22
Concerto Swing
Il repertorio è quello dell’Era dello Swing (Stati Uniti anni ’40), dei piccoli complessi di musicisti bianchi che fecero letteralmente impazzire gli Stati Uniti in quegli anni e successivamente il mondo intero. Un occhio di riguardo sarà dato soprattutto al “re dello swing” per eccellenza: Benny Goodman e ai suoi grandi classici.
Clarinetto, tromba, vibrafono, pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria

GIORGIO ROSCIGLIONE 4ET FT. FABIANA ROSCIGLIONE
3 agosto ore 22
Concerto Jazz
Il Quartetto propone un repertorio composto da alcuni tra i più noti Jazz standard della storia della musica del ‘900. Un omaggio sincero, nel rispetto della tradizione e di quelle melodie che fino ad oggi si sono conservate resistendo allo scorrere del tempo e alle mode in virtù di quei contenuti universali e sempre validi, in qualsiasi contesto e in qualsiasi epoca: si tratta infatti di quei brani storici scritti tra gli anni ‘30 e gli anni ’60 dai grandi compositori e che vengono periodicamente reinterpretati in chiave moderna rimanendo sempre attuali, a dimostrazione del fatto che hanno lasciato un’eredità indelebile che fa ormai parte del nostro modo di essere.
Giorgio Rosciglione – contrabbasso Fabiana Rosciglione – canto Andrea Pagani – piano Marcello Zini – chitarra Emanuele Zappia – batteria

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...