Appuntamenti dall’11 al 17 agosto
GRATUITO

Appuntamenti dall'11 al 17 agosto

Boogie Woogie, Jump Blues, Rock’n’roll, Jazz e Swing a Villa Celimontana

Nell'ambito di Village Celimontana 2024

11.08.2024 ─
17.08.2024
Villa Celimontana
via della Navicella 12

Informazioni

BEVO SOLO ROCK ‘N’ ROLL
Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della Rocking Boogie
11 agosto 2024 ore 21
Lezione gratuita di ballo Boogie Woogie
Storica serata della domenica del Village Celimontana con alcune tra le migliori scuole di ballo della Capitale. La serata, come di consueto, inizia con una lezione gratuita “primi passi”, lezione per iniziare a muoversi come dei veri ballerini professionisti.
La lezione si svolge in gruppo accompagnata da un sottofondo musicale ed è propedeutica per poter partecipare ai balli che si terranno durante la serata stessa. Ogni serata “BSRR”, in modo del tutto gratuito, permette a chiunque voglia iniziare a ballare di cimentarsi in questo campo con la lezione “primi passi” per imparare le basi e divertirsi tutta la sera.

BEVO SOLO ROCK ‘N’ ROLL
The Red Wagons
11 agosto ore 22
Concerto
La band The Red Wagons, nata nel 1998, attinge dai suoni e dai ritmi del R&B nero degli anni ’40 e ’50 in una miscela esplosiva di boogie woogie, jump blues, rock’n’roll e swing. Brani di autori quali Louis Jordan, T-Bone Walker, Percy Mayfield, Charles Brown, Rosco Gordon, Johnny “Guitar” Watson, Red Prysock, Eddie “Cleanhead” Vinson, Ray Charles, Louis Prima e Buddy Johnson vengono riproposti con arrangiamenti tematici, affiancati da composizioni originali.
Con Marco Meucci – Piano e Voce

STEFANO REALI TRIBUTO A TOM JOBIM
12 agosto ore 22
Concerto
Stefano Reali tra concerto e narrazione parla al pubblico di Antonio Carlos Jobim, l’artista che ha unito il jazz con il samba dando vita alla bossanova, un genere che non esisteva prima e che ha appassionato tutto il mondo. Considerato da molti come uno dei più importanti autori brasiliani, ha scritto musiche indimenticabili che vengono suonate, cantate e tradotte in tutti i paesi. La band è completata da Stefano Nunzi al contrabbasso e Andrea Nunzi alla batteria.
Stefano Reali, piano e voce narrante
Stefano Nunzi, contrabbasso
Andrea Nunzi, batteria

SWING SWING SWING
Titolo Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della Swing’o Roma
13 agosto ore 21
Storica serata del martedì del Village Celimontana con alcune tra le migliori scuole di ballo della Capitale. La serata, come di consueto, inizia con una lezione gratuita “primi passi”, lezione per iniziare a muoversi come dei veri ballerini professionisti. La lezione si svolge in gruppo accompagnata da un sottofondo musicale ed è propedeutica per poter partecipare ai balli che si terranno durante la serata stessa. Ogni serata “SWING SWING SWING”, in modo del tutto gratuito, permette a chiunque voglia iniziare a ballare, di cimentarsi in questo campo con la lezione “primi passi”, per imparare le basi e divertirsi durante tutta la sera.

SWING SWING SWING
Guido Giacomini Balboa Five
13 agosto ore 22
Concerto Swing
Vieni a ballare lo Swing come si ballava sulla penisola di Balboa negli anni trenta! Con l’estrosa band capitanata dal contrabbassista più swing della capitale!
Guido Giacomini – contrabbasso e voce
Marco Cortese – chitarra
Piercarlo Salvia – sax & clarinetto

I° EVENTO DEL MINIFESTIVAL GIPSY DEDICATO A DJANGO REINHARDT
Hot club roma
14 agosto ore 22
Concerto Jazz
Lo spettatore si ritrova proiettato nell’Europa delle sale da ballo della Parigi negli anni precedenti la seconda guerra mondiale. Buon divertimento. L’Hot Club Roma nasce nel 2005 da un’idea di Gianfranco Malorgio e per la sua passione per la musica del grande compositore e interprete Belga “Django Reinhardt”.
Nel concerto proposto a Village Celimontana ospitano una guest Star speciale, il maestro Danilo Di Paolonicola alla fisarmonica, considerato uno dei più grandi virtuosi dello strumento.
Di facile ascolto, il Gypsy Jazz, alterna momenti ricchi di virtuosismi ad altri romantici e intrisi di malinconia: sentimenti che solo la musica manouche sa evocare, riuscendo a toccare le corde più nascoste di ognuno di noi.
Gianfranco Malorgio: chitarra ritmica

II° EVENTO DEL MINIFESTIVAL GIPSY DEDICATO A DJANGO REINHARDT
Daniele Corvasce Gipsy Trio + Marjiolen
15 agosto ore 22
Concerto Jazz
Il trio guidato da Daniele Corvasce rende omaggio al leggendario chitarrista Django Reinhardt, con un tributo fatto di brani iconici, come “Minor Swing” o “Nuages”, fino alle gemme più nascoste del suo repertorio. Una serata dedicata a tutti gli appassionati del jazz gitano e non solo…
Con Daniele Corvasce – chitarra solista
Mauro Gregori – chitarra ritmica
Marjolen Mustaerts – violino
Lorenzo Guidi – contrabbasso

III° EVENTO DEL MINIFESTIVAL GIPSY DEDICATO A DJANGO REINHARDT
Django Jazz
15 agosto ore 22
Concerto Jazz
Il progetto nasce da un’idea di Renato Gattone, contrabbassista jazz d’origine abruzzese ma romano d’adozione, promotore di numerose iniziative culturali legate al jazz e al Gypsy Jazz che vede la partecipazione di altri due musicisti professionisti affermati sulla scena nazionale e internazionale: Moreno Viglione e Augusto Creni. Il trio formato da due chitarre manouche e un contrabbasso esegue un repertorio basato sulla musica del grande chitarrista belga Django Reinhardt senza tralasciare i classici standard americani dell’epoca degli anno 30’ e 40’.

JEAN SEBASTIEN SIMONOVIEZ JAZZ 4ET
17 agosto ore 22
Concerto Jazz
Un concerto internazionale con una line-up italo francese composta da musicisti di spicco. Andrà in scena il quartetto di JeanSébastien Simonoviez, polistrumentista, compositore e arrangiatore francese. La band sarà alle prese con composizioni originali che prendono spunto dagli innumerevoli viaggi del musicista francese nella sua lunga carriera artistica. Non mancheranno, inoltre, standard ripresi dalla grande tradizione jazz arrangiati in chiave moderna. Jean-Sébastien Simonoviez ha suonato con i più grandi musicisti internazionali tra cui Steve Swallow e Steve Grossman.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...