ROMAN CLASSIC JAZZ FESTIVAL A CURA DI LINO PATRUNO
Ilenia Appicciafuoco – Pepper and the Jellies
1 settembre ore 13
Concerto Jazz
Pepper and The Jellies trasportano il pubblico nel passato grazie a un sound definito a più riprese “originale e unico” intriso sì di passione per il vecchio jazz, ma anche di esperienze vissute nel presente.
BEVO SOLO ROCK ‘N’ ROLL
Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della Rocking Boogie
1 settembre ore 21
Lezione gratuita di ballo Boogie Woogie
Storica serata della domenica del Village Celimontana con alcune tra le migliori scuole di ballo della Capitale. La serata, come di consueto, inizia con una lezione gratuita “primi passi”, lezione per iniziare a muoversi come dei veri ballerini professionisti. La lezione si svolge in gruppo accompagnata da un sottofondo musicale ed è propedeutica per poter partecipare ai balli che si terranno durante la serata stessa. Ogni serata “BSRR”, in modo del tutto gratuito, permette a chiunque voglia iniziare a ballare di cimentarsi in questo campo con la lezione “primi passi” per imparare le basi e divertirsi tutta la sera.
BEVO SOLO ROCK N ROLL
Martini and the Olives
1 settembre ore 22
Concerto
1940s and 1950s Rhythm’n’Blues, Boogie Woogie, Early Rock’n’Roll
I Martini and the Olives sono un quartetto 3 voci, pianoforte, contrabbasso e batteria che propongono dal 2017 una freschissima selezione di infuocato Boogie Woogie e potente Rhythm’n’Blues, trascinandovi in un viaggio musicale e
culturale che va dagli anni ’40 ai primi anni ’60. Hanno all’attivo partecipazioni ai festival nazionali ed internazionali e nei club di tutto il Paese.
GREG OGNI LUNEDAY
2 settembre ore 22
Concerto
Tutti i lunedì sul palcoscenico di Village Celimontana l’appuntamento è con Greg, musicista, comico, attore e artista poliedrico, imprevedibile e geniale che ogni volta andrà in scena con uno show diverso
SWING SWING SWING
Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della Savoy Swing
3 settembre ore 21
Lezione gratuita di ballo Swing
Storica serata della domenica del Village Celimontana con alcune tra le migliori scuole di ballo della Capitale. La serata, come di consueto, inizia con una lezione gratuita “primi passi”, lezione per iniziare a muoversi come dei veri ballerini professionisti. La lezione si svolge in gruppo accompagnata da un sottofondo musicale ed è propedeutica per poter partecipare ai balli che si terranno durante la serata stessa. Ogni serata “BSRR”, in modo del tutto gratuito, permette a chiunque voglia iniziare a ballare di cimentarsi in questo campo con la lezione “primi passi” per imparare le basi e divertirsi tutta la sera.
SWING SWING SWING
Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band
3 settembre ore 22
Concerto Jazz
Suonano la musica della tradizione americana. Suonano il Ragtime, il Dixieland, lo Swing con il blues nel cuore e nella testa. Trasportano agli inizi del ‘900 ad ogni concerto, ad ogni canzone, ad ogni nota. La loro musica viene da lontano, dalle sponde del Mississippi, da New Orleans, in Louisiana. New Orleans la città dove è nato il Jazz, per le strade e nei bordelli di Storyville. Suonano la musica di Buddy Bolden, di King Oliver, di Jelly Roll Morton, di Sidney Bechet, di Louis Armstrong.
Alfredo “Dr. Jazz” Verga – Chitarra & Voce
Alessandro “Mr. Groove” Panella – Contrabbasso
Luciano “Mr. Chugga” De Ioanni – Batteria
Ettore “Mr. Dirty” Patrevita – Sax
MINNIE MINOPRIO
4 settembre ore 22
Concerto/ Spettacolo
Un concerto jazz di atmosfera, con canzoni romantiche del song book americano e internazionali. Minnie Minoprio, con il suo stile personale darà una nuova interpretazione a famosi brani americani e brani pop del passato recente, in una serata elegante e originale.
LALLO & I FUSI ORARI
5 settembre ore 22
Concerto
Lallo Circosta e i Fusi Orari offrono la consueta carica ironica, irriverente, goliardica per una serata all’insegna della comicità e delle risate. Lallo Circosta, classe ‘68, artista dinamico e fantasioso, dal 1994 è front-man della band “Lallo e I Fusi Orari” con cui ha tenuto centinaia di spettacoli in giro per l’Italia. Musica vintage e coinvolgimento del pubblico sono gli ingredienti fondamentali della metafisica lalliana, che spazia dal cantautorato ai cartoni animati con spudorata creatività per uno spasso continuo. Imitatore a “Guida al campionato” tra gli altri di Cassano, Ronaldinho e Galeazzi, Lallo Circosta ha collaborato per anni come cantante comico con Nino Frassica e nella trasmissione “Domenica in”.
A 21 anni partecipa ad un coro lirico come bas-baritono, interpretando con il maestro Alfredo D’Angelo varie opere liriche di repertorio e prendendo parte a numerose tournée. “Lallo Circosta e I Fusi Orari” assommano e coniugano il momento
musicale e quello teatrale a ritmo serrato, incalzante e baldanzoso.
Lallo Circosta – Voce
Fabio De Silvestre – Basso
Andrea Rongioletti – Tastiere
Alex Massari – Chitarra
Massimiliano Rocca – Batteria
IESAINO
6 settembre ore 22
Concerto
Un tributo davvero speciale e lontano dal mero concetto di cover, a cominciare dall’ideatrice e voce solista Giulia Maglione (napoletana doc), interprete delle composizioni del grande cantautore, alla voce narrante, quella di Maurizio Yorck (anche lui napoletano) con i suoi singolari racconti su Napoli, ai musicisti di grande spessore e sensibilità artistica come Andrea Panzera (chitarre), Andrea Borrelli (batteria e percussioni), Umberto De Santis (basso e contrabbasso), Fabrizio Boffi (piano e tastiere). Un concerto davvero particolare e unico nel suo genere, ricco di poesia, ritmi e grandi suggestioni, capace di suscitare emozioni e rimpianti per un artista che ci ha lasciato troppo presto, ma che ricorda di averci regalato un patrimonio artistico immenso da condividere serata dopo serata, incontro dopo incontro… attraverso le sue contaminazioni jazz, latin, soul, blues, funky, classiche (e non solo), si comprenderà ciò che Pino ha creato: opere senza tempo che lui stesso ha sentito di reinterpretare negli anni, evidenziandone quella poliedricità interpretativa musicale che le hanno rese senza confini territoriali e culturali.
Giulia Maglione – voce
Maurizio Yorck – voce
Andrea Panzera – chitarre
Andrea Borrelli – batteria e percussioni
Umberto De Santis – basso e contrabbasso
Fabrizio Boffi – piano e tastiere
JOLLY ROCKERS
7 settembre ore 22
Concerto Rock & Roll
The Jolly Rockers: musicisti invasati di Rock’n’Roll che praticano scorribande a cavallo tra la seconda metà degli anni cinquanta e la prima del successivo decennio, tra Doo-Wop, Jive, Rhythm’n’Blues e Rockabilly.
Una band roboante e scatenata guidata da Greg e Max Paiella, che esplode di note, colori, gag ed assoli, tra le mitragliate della batteria, i riff di chitarra, le svisate del piano e le armonie dei fiati. Il concerto dei JR non è una semplice carrellata di brani, ma uno spettacolo roboante, divertente ed energetico. Nove musicisti eccellenti e scatenati, che si divertono mentre divertono e che rompono la barriera del tempo al grido: Rock and Roll Will Never Die!
Il programma potrebbe subire variazioni