Sonata
GRATUITO

Sonata

Festival di immagini in movimento, suono, performance, incontri e parola a cura di Matteo Binci e Vasco Forconi con il coordinamento di Caterina Taurelli Salimbeni

Nell'ambito di MUSEO PER L'IMMAGINAZIONE PREVENTIVA - MACRO

06.09.2024 ─
22.09.2024
MACRO
Via Nizza, 138

Informazioni

Dal 6 al 22 settembre 2024 il MACRO presenta Sonata, un festival di immagini in movimento, suono, performance, incontri e parola. Il palinsesto riflette l’approccio interdisciplinare che ha caratterizzato il progetto del Museo per l’Immaginazione Preventiva, rivolgendo una particolare attenzione a specifiche comunità e narrazioni della città di Roma.  

Sonata – in musica una composizione strumentale articolata in più movimenti a carattere contrastante – è una piattaforma volta ad abitare i molteplici spazi interstiziali del museo, offrendo un’alternativa temporanea alla dimensione espositiva delle mostre e alla centralità del palcoscenico. Il calendario di eventi si articola attraverso quattro formati che ricorrono a cadenza settimanale, accompagnati da una selezione di opere di videoarte, cortometraggi, installazioni audio in loop e ricerche sonore di artisti musicali, dj e producer che dialogano in maniera trasversale con i contenuti di ciascuna giornata.  

Lo stesso giorno dell’opening di Sonata, viene presentata per la prima volta a Roma Yardstorica opera ambientale dell’artista statunitense Allan Kaprow, che offrirà un’ulteriore dimensione esperienziale in cui riflettere l’attitudine discorsiva del festival. 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...