Sogni Viandanti 2024
GRATUITO

Sogni Viandanti 2024

Performance e spettacoli di teatro di figura, marionette corporee e teatrini in scatola lambe lambe, laboratori e workshop, arte e altro in un clima onirico

31.08.2024 ─
26.09.2024
Luoghi del Municipio XIV
Primavalle, Roma, RM, Italia

Informazioni

Sollecitatore di emozioni, propone in un mood onirico e senza parole, attraverso il Teatro di figura e la musica, azioni performative itineranti e non, negli spazi aperti del Municipio 14, dalla pista Ciclopedonale ai cortili dei lotti delle case popolari Ater.
Leitmotiv di Sogni Viandanti sono il sogno e il procedere nelle accezioni più vaste, attraverso percorsi diversificati che creano un filo rosso tra i cittadini, con offerte, che dedicate in particolare ai più piccoli, intendono restituire ai più grandi un rapporto introspettivo attraverso la bellezza e il preverbale.
Sceglie le marionette corporee ibride a dimensione umana, accompagnate da soli strumenti ad archi, e i Lambe-Lambe, mini-teatrini in scatola i cui brevi spettacoli sono per un solo spettatore alla volta.
Le marionette corporee, per definizione MUTE, così sembianti ed espressive, sorprendono in azioni- componimenti il percorso esplorativo di grandi e piccoli, in piccoli quadri, e performance che disvelano i mille colori di un’indagine interiore.
I Lambe-lambe costringono a un’immersione totale, nella visione personale, pur stando in mezzo a tanti.
Unica voce, uniche parole del progetto sono affidate alle sezioni “Un ritratto in cambio dei tuoi sogni” e “I Volti del Municipio” che danno appunto voce a chi ne ha meno: le fragilità, ma che ritrae anche i tanti colori multiculturali del territorio e con essi la sua fisionomia collettiva. Quanto, che nella ricchezza delle differenze, abbiamo tutti in comune: i sogni.
Durante gli eventi si realizzeranno dei ritratti ai passanti, in cambio dei loro sogni, della loro storia. I ritratti (portrait sketches) saranno poi esposti nella mostra, e il pubblico potrà ascoltare le voci di ogni persona ritratta, attraverso un QR- CODE.
Inoltre una serie di attività di formazione con workshop per operatori e laboratori di teatro per tutte le età, proseguono per tutto settembre, presso il Teatro la Casetta.
il progetto è a carattere trasversale e di partecipazione attiva, con fasi, questa volta legate alla promozione alternativa, dei cittadini stessi, attraverso un laboratorio artistico nei cortili dell’Ater, poi palcoscenico a cielo aperto.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...