appuntamenti dell’8 settembre

appuntamenti dell'8 settembre

Performance teatrali, di danza e musicali, installazioni, incontri

Nell'ambito di Short Theatre 2024 – VISCOUS POROSITY

08.09.2024 ORE 15:00 La Pelanda
Piazza Orazio Giustiniani 4

Informazioni

15:00–22:00
El Conde de Torrefiel
Se respira en el jardín como en un bosque
Teatro Cometa Off
Convocando il nucleo della convenzione primaria del teatro, El Conde de Torrefiel propone un gioco scenico per una sola persona. Chi assiste occupa alternativamente il ruolo dell’interprete e del pubblico attraverso due gesti teatrali elementari: osservare in silenzio mentre qualcuno agisce sul palco.
Spettacolo per una persona alla volta, ingresso ogni 20 minuti (ultimo ingresso 21:20)

18:00
Xing
Xong collection – dischi d’artista
La Pelanda
Ascolto collettivo
Xing – entità culturale di Bologna che progetta, crea, organizza – ha dato vita a una collana che raccoglie dischi d’artista, tracciando una geografia in cui il campo sonoro e quello performativo si legano. Dal 7 al 12 settembre nella Stanza Acustica di ST24 il pubblico potrà ascoltarne ogni giorno uno differente ne “Lo spazio del disco”.

18:00
Rimini Protokoll / Haug, Kaegi, Puschke, Wetzel
The Walks
La Pelanda
Soundwalk
Rimini Protokoll vi invita a compiere una passeggiata acustica che mostra la città come fosse un palcoscenico teatrale. Introdotte da Stefan Kaegi, una volta scaricata un app sul vostro telefono, una traccia audio vi guida, luogo dopo luogo, in un’esperienza sonora immersiva che parte da angoli specifici di Roma per trasformali in altrove.

18:00
Attilio Scarpellini
Figlio di cane
Teatro Basilica
Presentazione del libro Anticipation of the Night
Attilio Scarpellini in dialogo con Lorenzo Pavolini con letture di Attilio Scarpellini e Gabriele Portoghese
Figlio di cane è una pièce del filosofo e critico teatrale Attilio Scarpellini, nel 2024 Mimesis Edizioni ha deciso di pubblicarne il testo con una prefazione del critico Andrea Cortellessa e la postfazione dell’autore François Grosso.

19:30
Cristina Kristal Rizzo + Diana Anselmo
Monumentum DA
La Pelanda
Performance di danza
Una figura immersa nello spazio nero della scena. Un solo coreografico che fa emergere il dialogo tra due generazioni artistiche – quella della coreografa Cristina Kristal Rizzo e del giovane performer sordx Diana Anselmo – e che, attraverso la scrittura del corpo, si fa monumento del potere creativo e politico della LIS, la Lingua Italiana dei Segni.

20:30
Rimini Protokoll / Stefan Kaegi
Uncanny Valley
La Pelanda
Cosa succede quando l’atto del raccontare provoca il concetto di soggetto? In Uncanny Valley di Stefan Kaegi / Rimini Protokoll vede come protagonista un umanoide animatronico, che prende il posto dell’autore ponendo una serie non rimandabile di questioni su copia/originale, intelligenza artificiale, tecnologia e forme di controllo dei corpi.

21:00
Fanny & Alexander
Manson
TeatroBasilica
Spettacolo teatrale
Fanny & Alexander allestisce un tribunale fantasmatico che rievoca uno dei più noti serial killer del ‘900: Charles Manson. Una ricostruzione per suoni e scrittura sonora dove Andrea Argentieri incarna l’accusato, chiamando direttamente in causa il giudizio del pubblico.

22:00
Ola Maciejewska
The Second Body
La Pelanda
Performanca
Un duo coreografico, composto da un essere umano e un blocco di ghiaccio, che si interconnettono in una costante metamorfosi, per rivelare la permeabilità e la dipendenza materica che lega i corpi umani e quelli non umani.

23:00
Safffo: Violeta García + Luma
La Pelanda
Dj set
Safffo (con tre f) è un collettivo formato a Roma con l’obiettivo di dare uno spazio all’espressione artistica queer indipendente. Nasce a Giugno 2022 fondato da Marta Massarelli, e Lucy Bellotti e che ora coinvolge la partecipazione di Ilaria Piccolo.

...Leggi tuttoLeggi meno...