CINEMATIC – Così lontani, così vicini
GRATUITO

CINEMATIC - Così lontani, così vicini

Rassegna cinematografica con incontri e sonorizzazioni live 

26.08.2024 ─
08.09.2024
Arena Aurora - via di Tor Pignattara 78
via di Tor Pignattara 78

Informazioni

Seconda edizione di “CINEMATIC – Così lontani, così vicini” rassegna cinematografica ideata da Diego Labonia e organizzata da Luci Ombre Srl, con la direzione artistica del critico e programmer Luigi Coluccio, e in collaborazione con Rai Cinema, Avana SPA, add editore, Future Fiction, Indian Youth Association Rome, Associazione Dhuumcatu e Baobab Street Food.

Attraverso una variegata programmazione di film la rassegna viaggia in varie parti del globo terrestre, soffermandosi particolarmente sulle cinematografie cinese ed indiana.

L’obiettivo della programmazione è di restituire un’immagine vivida, peculiare e attuale della Cina contemporanea e della sua cultura, sottraendola agli esotismi e alle relativizzazioni dello sguardo occidentale.

Presenti gli autori e le autrici del recente cinema cinese, un’industria culturale sempre più protagonista nei programmi dei grandi festival e nei botteghini internazionali. Proposti due classici italiani, Brutti, sporchi e cattivi e Pane e cioccolata introdotti da 3 cortometraggi di Rai Cinema Channel.

Tutti i film sono proiettati nella loro lingua originale con sottotitoli in italiano, mentre i film in lingua italiana saranno sottotitolati in inglese.

La novità di quest’anno è la presenza di incontri, presentazioni e talk organizzati in collaborazione con le case editrici add editore e Future Fiction.

Ospite anche il regista Andre Segre per la presentazione del suo film Io sono Li, proiettato la sera stessa all’Arena Aurora.

Le due domeniche che chiudono ciascuna settimana presentano sonorizzazioni live musicate da artisti romani in un momento di unione totale tra suono e immagine.

La manifestazione è raggiungibile:
– da Termini Laziali-Centocelle tramite il treno Roma-Giardinetti oppure bus 105, fermata Tor Pignattara
– da Tiburtina o dalla metro Malatesta tramite il bus 409 fermata Tor Pignattara/Ciro da Urbino

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...