Ass. cult. Appercezioni – Federica Altieri- Flavia Mastrella – Antonio Rezza – M. L. Gorga

Ass. cult. Appercezioni - Federica Altieri- Flavia Mastrella - Antonio Rezza - M. L. Gorga

SPORES PROJECT . Trasformazioni artistiche tra poesia, scienza e nuove tecnologie  

Nell'ambito di Romaeuropa Festival 2024

08.10.2024 ─
09.10.2024
Mattatoio
Piazza Orazio Giustiniani, 4

Informazioni

SPORES è il progetto vincitore di Europa Creativa 2022 e verte sull’intersezione tra sperimentazione intermediale, arti performative, sostenibilità e innovazione audiovisiva. Uno spettacolo itinerante composto da un collettivo di artisti di grande spessore come Flavia Mastrella, Antonio Rezza, Maria Letizia Gorga, Eugenio Barba, Julia Varley, Valerio Magrelli, Claudio Bartocci, Ashai Lombardo Arop, il gruppo Acre, Giovanna Zanchetta, Claudio Ammendola e Paola Favoino, i quali performeranno insieme a giovani promesse come: Giuliano Logos, Riccardo Galdenzi, Cora Gasparotti, LOTTA, Sharxx, Gioia Perpetua, Sasha Piersanti, Daniele Toracca, Oriana Cardaci, Valentina Pacifici, Carlo Ronzoni, i ragazzi dei corsi di formazione “Spores” e gli allievi della Palestra delle Emozioni (313).

Federica Altieri sperimenta un racconto antropologico sulla società contemporanea, raccontando picchi e cadute, entusiasmi e perplessità, confrontandosi in maniera profonda con diverse arti, in un gioco innovativo che catapulta lo spettatore in un’immersione totale attraverso gli habitat innovativi di Flavia Mastrella.  La ricerca continua e Il rapporto con il pubblico unisce le due artiste in un legame profondo e stimolante, in continuo movimento.

Le immagini comunicano con ciò che le circonda: recitazione, musica, danza, luci, fotografia, voci. Un ensemble di elementi che pur non perdendo la propria unicità, interagiscono tra loro attraverso le nuove tecnologie gestite dall’azienda bresciana Carraro Lab, nostro partner lungo tutto il percorso della manifestazione.

Determinare con certezza le coordinate dello spettacolo avrebbe la conseguenza di dimenticare la legge fondamentale su cui Spores si poggia: le nuove ipotesi artistiche nascono dal caos. Il disordine apparente dello spazio, creato dall’esplosione dei poli di attenzione immaginata da Flavia Mastrella, e il cambio continuo di registro nel percorso coordinato da Federica Altieri rimanda a quest’ultima necessità: girarsi, percepire, lasciarsi sorprendere, mancare qualcosa, immaginare. Sentire di fronte ad uno sprigionarsi di energia, cercare di continuo nuovi assemblaggi creativi.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...