Recycled drums
GRATUITO

Recycled drums

Laboratorio musicale per ragazzi dagli 8 agli 11 anni

Nell'ambito di TEATRO INCONTRA III edizione

09.10.2024 ORE 09:00 IC Via Savinio – scuola Caterina Usai
Via Alberto Savinio, 43

Informazioni

Il laboratorio di percussioni argentine con materiali di riciclo offre un’esperienza unica che unisce la passione per la musica e la sostenibilità ambientale. In questo laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di imparare le basi delle percussioni argentine mentre utilizzeranno strumenti creati con materiali di riciclo, stimoleremo così in loro la consapevolezza ambientale e la creatività.
Obiettivi:
Imparare le basi delle percussioni argentine, inclusi ritmi e tecniche di suonare strumenti come bombo, cajón e altri.
Esplorare l’importanza del riciclo e della sostenibilità ambientale attraverso la creazione e l’utilizzo di strumenti musicali fatti in casa.
Sviluppare abilità ritmiche, coordinazione e senso del tempo.
Promuovere la creatività e l’innovazione attraverso la progettazione e la costruzione di strumenti musicali unici.
Attività:
Introduzione alle percussioni argentine: Inizieremo con una breve introduzione alla musica e alle percussioni tradizionali dell’Argentina, esplorando i ritmi caratteristici e gli strumenti tipici utilizzati nella musica folcloristica argentina.
Creazione di strumenti musicali: Utilizzando materiali di riciclo come barattoli di latta, bottiglie di plastica, scatole di cartone e altro ancora, i partecipanti avranno l’opportunità di progettare e costruire i propri strumenti musicali. Questi strumenti verranno adattati per emulare il suono di strumenti tradizionali come il bombo o il cajón.
Apprendimento dei ritmi: Dopo aver creato i loro strumenti, i partecipanti impareranno una serie di ritmi e pattern ritmici tipici delle percussioni argentine. Questi includeranno ritmi di chacarera, zamba, e altre forme musicali tradizionali.
Esplorazione ritmica: I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare i ritmi imparati, praticando insieme e creando improvvisazioni ritmiche con i loro strumenti “fatti in casa”.
Con Pablo Enrique Oliver

...Leggi tuttoLeggi meno...