appuntamenti del 6 settembre
GRATUITO

appuntamenti del 6 settembre

Laboratorio, incontro e spettacolo teatrale

Nell'ambito di LE BELLE SERE 2024

06.09.2024 ORE 17:00 Anfiteatro Villa Lais
P.zza Cagliero 20

Informazioni

LABORATORIO DI TRASFORMAZIONE ERBORISTICA
ore 17.00
Scegliere, pesare, mescolare, frullare… un workshop per tramandare la conoscenza e l’uso delle piante e delle loro proprietà curative e di benessere. Sarà possibile realizzare alcuni prodotti naturali che alla fine i partecipanti porteranno a casa.
Con Isabella Moroni
GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

DONNE D’ERBE E STREGHE VOLANTI
ore 19.30
La caccia alle streghe, uno dei più duraturi ed estesi fenomeni di persecuzione della storia, mieté vittime principalmente tra le donne. Medichesse e guaritrici che portavano avanti pratiche terapeutiche di cura del corpo e dell’anima vennero sistematicamente accusate e condannate. La storia e le ragioni di una persecuzione con cui si cercò di realizzare una nuova e più pervasiva forma di dominio della società, attraverso la repressione di residuali forme di autonomia.
Con Prof. Paolo Portone

HERBARIE: LE CHIAMAVANO STREGHE
ore 21.00
Un viaggio nella storia delle Herbarie, erboriste medievali, definite
streghe o ciarlatane dal potere. Mercuria, Caterina e Lucia, sono farmaciste, levatrici, ma anche “accabadore” che sanno dare la buona morte. L’Inquisizione cambierà il corso della storia, ma chi sopravviverà non smetterà di tramandare, nei secoli, la cura e il sapere.
Con Silvia Mazzotta, Brunella Petrini, Elena Stabile – Testo originale Silvia Pietrovanni – Adattamento Isabella Moroni. Musiche originali Tito Rinesi – Regia Ivan V. Cozzi

...Leggi tuttoLeggi meno...