A settembre, dal 10 al 14, torna il tradizionale appuntamento con L’APEROSSA, la manifestazione ideata promossa e organizzata dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Cinema e Audiovisivo) e in collaborazione EUROMA2. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023- 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Il piazzale della Centrale Montemartini, prospicente la sede dell’AAMOD, sarà animato ogni giorno da laboratori, passeggiate, visite guidate al Museo, live performance e proiezioni di opere audiovisive dedicate al riuso creativo della memoria d’archivio. Un’iniziativa il cui titolo rimanda al cinemobile a tre ruote che negli anni passati, in diversi quartieri della periferia urbana ha disseminato cultura – tra presentazioni di libri, workshop, concerti e priezione di documentari. Si comincerà il pomeriggio con i “Cinelab Kids”, un laboratorio indirizzato a ragazze e ragazzi tra 7 e 14 anni della durata di un’ora e mezza. I partecipanti avranno la possibilità di toccare con mano le pellicole cinematografiche per creare opere visive inedite. La novità di questa edizione è che al termine dell’attività potranno provare a proiettare pellicole in formato ridotto! Contemporaneamente la sezione “Un giorno al museo”, in accordo con il Museo della Centrale Montemartini e con la guida di esperti appartenenti all’associazione Vita Romana, darà vita a visite guidate gratuite al Museo della Centrale, affascinante non solo per l’arte antica che contiene, ma anche per il processo di riconversione della struttura, che conserva intatti molti elementi della sua architettura industriale. Nel tardo pomeriggio, dalle 18:30 in poi, a cura dell’Associazione culturale Marmorata169, si terranno invece passeggiate ed esplorazioni partecipate gratuite di circa un’ora a mezza nelle aree adiacenti al Gazometro, per favorire uno sguardo nuovo e più consapevole sul territorio, su come lo viviamo e sulle sue potenzialità di riutilizzo.
Sono ammessi un massimo di 40 partecipanti, con prenotazione ai contatti della stessa associazione. Dalle 20:30 la sezione UnArchive Lab sarà dedicata al riuso creativo del materiale d’archivio, in programma film ai quali in vario modo l’AAMOD ha collaborato. Il gran finale di ogni serata è riservato alle Live Performance che quest’anno spazierà tra cineconcerti, contaminazioni musicali tra immagini d’archivio e suoni, podcast live. Per tutta la durata dell’iniziativa sarà attivo il corner per la raccolta dei film di famiglia e Apebook, la bibliomediateca itinerante per bambine e bambini.
La manifestazione è raggiungibile tramite la Metro B, fermata Garbatella.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni