Water Live
GRATUITO

Water Live

Performance musicale di Lotic 

Nell'ambito di ULTRA

22.09.2024 ORE 21:30 Largo Venue
Via Biordo MichelottI, 2
Municipio I

Informazioni

Water è una performance cross-mediale che restituisce come in un vortice emozionale e acquatico le atmosfere abissali, avvolgenti e liquide del nuovo omonimo di album di Lotic (artista americana considerata tra le più innovative voci del panorama internazionale, che con Water evoca una forma radicale di fluidità: memoria incarnata che restituisce tutta la delicata potenza di un corpo in transizione e al contempo l’ostinata assertività di una soggettività afro-discendete).
Nel suo live, Lotic sembra evocare la figura di una sirena in una performance che supera e sfida generi e convenzioni: sorpassa la forma concerto, innervando di superbe intuizioni visuali la forma del live set con un set up video-luci-laser che rendono tridimensionale la scena. Un concept ambizioso, un flusso morbido di sonorità elettroniche che scorre in maniera dolce tra synth e delicatissimi pizzichi d’arpa (memoria di una raffinata sensibilità classica) e che omaggia la convergenza di sguardo con artiste come FKA twigs e le collaborazioni con Björk (sua grande fan), da cui affiorano dalla superficie di questo placido fiume di musica avant-pop spumeggianti increspature digitali: muovendosi con disinvoltura tra l’hyperpop e forme più sperimentali di R&B e dance, cedendo il passo a un micidiale death drop orchestrale e a una batteria spazzata dal vento.

Lotic natə a Houston, Texas, nel marzo del 1989, ha studiato sassofono contralto e voce dall’età di 12 anni. DJ e producer autodidatta dal 2009 e artista itinerante dal 2012.
Per oltre un decennio Lotic ha raccolto consensi per il suo stile di produzione espansivo; imprevedibilmente, ha incastonato un sound design tagliente accanto a ganci di musica pop, ipnotiche fantasticherie vocali e al lignaggio della cultura dei club neri. Una serie di mixtape ben accolti, tra cui Fallout (2013), Damsel in Distress (2014), Agitations (2015) e Heterocetera (2015), ha attirato l’attenzione dell’iconoclasta d’avanguardia Björk, che l’ha definitə: ​DJ e performer tra i più feroci che abbia mai sentito. L’album di debutto di Lotic, Power, pubblicato nel 2018, ha trasformato i sentimenti di paura e vulnerabilità in un consolidamento dell’agency personale e della forza. Power è stato lodato per il suo stile di produzione raffinato e per le sue riflessioni narrative su varie tematiche identitarie. L’ultima pubblicazione di Lotic, l’album Water, per Houndstooth​ è del 2021​.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...