IN FEST 2024

IN FEST 2024

Terza edizione del festival multidisciplinare che si distingue per dare attenzione ad artisti/e con background migratorio e di seconda generazione

13.09.2024 ─
29.10.2024
vari luoghi

Informazioni

IN FEST è il primo festival multidisciplinare di contemporaneo con uno sguardo attento a progettualità che coinvolgono artisti dal background migratorio.

Giunto alla sua terza edizione mette insieme scuole, centri di aggregazione giovanile , biblioteche, centri diurni, oltre che ovviamente teatri, 12 spettacoli, 6 laboratori, 2 residenze 3 presentazioni di libri, rivolte a bambini, adolescenti,adulti con una particolare attenzione ai ragazzi di seconda generazione, 2 progetti speciali rivolti a pazienti di altrettanti centri diurni ed uno speciale sulla cultura Rom che comprende anche spettacoli per ragazzi e stand up. Agli I.C. Bernardini (nelle sue tre sedi) e Salacone (allargando anche alle sedi Balzani e Pisacane) ,ai CAG Muncraft e Spazio Alternativo, alla Biblioteca Laurentina, con un coinvolgimento di oltre 2000 ragazzi si sono aggiunti il centro di i centri diurni di Via Brisse e quello dell’asl RM 2 che accoglie persone con disagio psichico .

La parola d’ordine di questa edizione è dialogo, tra culture ovviamente, tra generazioni, tra giovani e territori, tra artisti e territori, tra linguaggi artistici stessi. Promuove insomma progetti ed artisti dal background migratorio attraverso processi articolati come DIALOGUES con il testo della finalista al premio Riccione Nalini Mootosamy in un inedito-doppio allestimento del suo testo Lost and found, un incontro sullo stato della drammaturgia europea in riferimento ai temi della diaspora con drammaturghi, ricercatori, traduttori, ma anche attraverso la stand up con Fringo il nuovo spettacolo di Xhuliano Dule, Realizza con TUTTOCITTA’ G2 un dispositivo scenico cross mediale, ovvero un viaggio interattivo e ramificato all’interno della città attraverso la creazione di una mappatura emotiva che comprende podcast, interazioni sonore, drammaturgia e fruibile attraverso modalità differenti e trasformabili dai fruitori. un percorso che parte dai racconti degli adolescenti dei centri di aggregazione e che coinvolge scuole, cittadini, anziani, pazienti di un centro diurno.

IN FEST Porta nelle scuole spettacoli che trattano il tema della migrazione come lo spettacolo di Cicogne teatro Sotto la tenda che si svolge all’interno di una vera tenda berbera, concerti-spettacoli, racconti che parlano di seconde generazioni e periferie, promuove e sostiene le buone pratiche attraverso la conoscenza di progettualità che collegano l’Europa alle periferie con li.ving , Mondaino centro di residenza, teatro dell’Argine, Sciara progetti, Meltig pro, Rampa Prenestina promuove una serie di iniziative ed interventi per il riciclo e la mobilità sostenibile, realizza laboratori di conoscenza della cultura Rom e delle letture multilingue.
Come arrivare:

Biblioteca Laurentina bus: 723, 779, 772, 724 e con la linea METRO B fermata Laurentina
Teatro Centrale Preneste bus: 81-112-113-213-312-409-545 tram: 5-14-19 fermata
Prenestina/Giussano e METRO C: fermata Pigneto o Malatesta

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...