Scena Pubblica – IN/OUT
GRATUITO

Scena Pubblica – IN/OUT

Spettacoli per tutte le età di danza, teatro, musica e circo, incontri con gli artisti e laboratori per bambini

03.10.2024 ─
31.10.2024
Piazzale dei Caduti della Montagnola - Biblioteca Arcipelago Auditorium - Centro Sociale Anziani Casale Ceribelli
Piazzale dei Caduti della Montagnola; Biblioteca Arcipelago Auditorium - Via Benedetto Croce, 50; Centro Sociale Anziani Casale Ceribelli - Viale Pico della Mirandola, 36

Informazioni

torna “Scena Pubblica – IN/OUT”, la stagione culturale nel Municipio VIII di Roma a cura di TWAIN Centro Produzione Danza con la direzione artistica di Loredana Parrella: 28 appuntamenti ad ingresso gratuito tra performances urbane, spettacoli per tutte le età di teatro, danza, circo contemporaneo e musica, incontri con gli artisti e laboratori per bambini. Un progetto dedicato alla cittadinanza, all’infanzia e alle famiglie, ai professionisti dello spettacolo e ai turisti, che porta nel quartiere della Montagnola una ricchissima proposta artistica. 

Il programma si apre alla Biblioteca Arcipelago Auditorium dove ogni giovedì di novembre alle ore 17 si terrà il “Ciclo di Fiabe”, letture animate con laboratorio per bambini dai 4 anni. Ogni appuntamento attinge da un differente ambito artistico (teatro di figura, musica, danza e video) e si accompagna ad un confronto in forma laboratoriale per esplorare le diverse tecniche.
Al Piazzale dei Caduti della Montagnola i weekend del mese saranno animati da performance di danza, teatro, musica e circo.
La Biblioteca Arcipelago Auditorium ospiterà anche alcune perfomance in cui si alterneranno brevi pièces di Twain physical dance theatre in cui la danza contemporanea incontra la letteratura.
Al Casale Ceribelli è previsto il laboratorio teatrale in tre appuntamenti che si propongono di sperimentare, in contesti educativi e riabilitativi, sia per utenti che per educatori/educatrici, pratiche che favoriscono il racconto di sé.
Al termine di ogni giornata di spettacolo si svolgerà un appuntamento dal titolo “Quattrochiacchiere” in cui gli artisti incontreranno il pubblico per approfondire i temi affrontati. 

Scena Pubblica si propone come un’occasione di convivialità e condivisione, di confronto con l’evento artistico e con gli altri spettatori. Scena Pubblica è un evento di riqualificazione e riutilizzo dei luoghi della quotidianità e degli spazi urbani che racconta il territorio che abita ai propri cittadini. Gli spettacoli programmati affrontano tematiche di inclusività e multiculturalità, di rispetto del ruolo del cittadino all’interno della società, per far sì che lo spettacolo dal vivo svolga anche una funzione educativa e di sviluppo di pensiero critico, oltre che di intrattenimento. 

Come arrivare:
Linee Atac 160 669 670 671 716 C8; metro B Stazione Marconi

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...