GRATUITO
Fiabə i racconti delle donne
Spettacolo itinerante
Nell'ambito di PRENDI POSTO. Festival di Teatri di Comunità
Home PRENDI POSTO. Festival di Teatri di Comunità Fiabə i racconti delle donne
Spettacolo itinerante
Nell'ambito di PRENDI POSTO. Festival di Teatri di Comunità
Le fiabe popolari come dice Calvino “ …Sono prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi ad un uomo e a una donna” Le fiabe scelte elaborate e riscritte si concentrano in particolare sul destino e sulle vicende delle donne.
Quest’immaginario fantastico spesso delinea una condizione sociale e storica e nello stesso tempo ci indica anche un desiderio, un bisogno di riscatto, una strada di salvezza o un pericolo.
Spesso i personaggi femminili sono oggetti di malie, di incantamenti, di maledizioni, aspettano la salvezza o un salvatore, spesso non hanno voce e non hanno una volontà.
Nel percorso di riscrittura drammaturgica, il punto di vista di queste “donne di fantasia” : la loro voce, il loro desiderio, loro riscatto, le azioni possibili e quelle mancate, inventato altri inizi, altri finali, ma soprattutto immaginato la loro trasformazione da oggetti di narrazione a soggetti narranti.
Spettacolo diretto da Emilia Martinelli e Tiziana Scrocca, con Anita Farina, Marta Spinoni, Paola Grasso, Sofia Gerosa, Chiara Macale, Lorena Ercolani, Sara Scalera, Marta Rivaroli, Marina Consoli, Maria Fibbi, Doriana Licusati, Carla Bossola.
Gratuito
a.p.s. Fuori Contesto
Performance e laboratori site specific al Polo Culturale Ex Campari