DECENNALE della COMPAGNIA FORT APACHE CINEMA TEATRO

DECENNALE della COMPAGNIA FORT APACHE CINEMA TEATRO

Laboratorio intensivo di formazione con gli attori ex detenuti della Compagnia Fort Apache e restituzione pubblica

14.10.2024 ─
22.10.2024
CityLab 971 – Spaziomensa e Teatro del Lido di Ostia
CityLab 971 – Spaziomensa, Via Salaria 971 - Roma | Teatro del Lido di Ostia, via delle Sirene, 22 - Ostia (Roma)
Municipio X

Informazioni

La Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, unica realtà teatrale stabile in Italia ed Europa formata da attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa, oggi professionisti di cinema e palcoscenico, festeggia i suoi primi dieci anni di attività esterna alle carceri.

La Compagnia, inserita ormai da tempo nel circuito distributivo nazionale e nei Progetti di Ricerca e Formazione di Sapienza Università di Roma, è diretta da Valentina Esposito, autrice e regista impegnata da quasi vent’anni nella conduzione di attività teatrali dentro e fuori i penitenziari italiani. In continuità con le azioni di reinserimento sociale e professionale realizzate dalla Struttura dal 2014, e in occasione del Decennale della sua attività esterna alle carceri, il Progetto intende aprire al pubblico il lavoro della Compagnia e coinvolgerlo in un percorso di sensibilizzazione, formazione e fruizione delle prassi creative e dei nuovi linguaggi del Teatro Sociale. In particolare il Progetto intende realizzare delle classi aperte di formazione rivolte a studenti, operatori, attori, professionisti del settore e dedicate alle metodologie di creazione artistica della Compagnia nonché ai processi compositivi del Teatro in Carcere, che utilizzano la drammaturgia come strumento di ricostruzione identitaria attraverso la rielaborazione dei contributi personali degli interpreti in forma narrativa e teatrale sulla scena. Le classi aperte saranno accompagnate dalla realizzazione di una performance finale aperta al pubblico, realizzato sul tema della violenza di genere, scelto come spunto di partenza del lavoro formativo. Una settimana intensiva di lavoro, aperta alla cittadinanza, attraverso la quale la Compagnia, così identitariamente legata alla città di Roma,  intende celebrare il proprio Decennale ancora una volta in modo pratico e comunitario, con ricadute concrete in termini di formazione, inclusione sociale e occupabilità professionale dei destinatari coinvolti. 

Il Progetto si svolgerà in due fasi, laboratoriale e performativa, e in due luoghi periferici dislocati a Nord e al Sud della città, funzionali ad allargare la risonanza dell’iniziativa sul territorio. La prima parte avrà luogo da lunedì 14 a domenica 20 ottobre presso gli spazi riqualificati di CityLab 971 SpazioMensa  dalle ore 15.00 alle ore 21.00: sette giornate di classi aperte dedicate alla formazione teatrale, pratica e teorica, nel campo del Teatro Sociale, da svolgersi in un luogo appositamente ideato per la riqualificazione urbana e la realizzazione di progetti inclusivi e innovativi.

La seconda parte invece, si svolgerà il giorno 22 ottobre 2024 alle ore 20.00 presso il Teatro del Lido di Ostia, con la messa in scena aperta al pubblico della performance di fine corso (ingresso 10 euro) con la partecipazione artistica degli attori della Compagnia Fort Apache e un incontro con gli spettatori dedicato alle attività decennali del gruppo alla presenza del cast e della regista. 

Come arrivare:  

CityLab 971 – SpazioMensa
Via Salaria, 971 – 00138 Roma (III Municipio)
BUS: 135, 334, COTRAL, 235, 88
TRENO: FC3, FL1, FL3 

Teatro del Lido di Ostia: 
Via delle Sirene, 22 – 00121 Ostia (Roma)
BUS: 01, 05, COTRAL, NME, 05B
TRENO: METROMARE DA ROMA PIRAMIDE – ROMA SAN PAOLO, FC2 


BIO:
FORT APACHE CINEMA TEATRO è l’unica Compagnia teatrale italiana stabile costituita da attori ex detenuti oggi professionisti di cinema e palcoscenico. È diretta da Valentina Esposito, autrice, regista, docente universitaria. Realizza produzioni teatrali e cinematografiche e collabora con Sapienza Università di Roma in Progetti di Ricerca e Formazione. 

 

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo fuori dal centro 2024”
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...