ANAPODA
GRATUITO

ANAPODA

Spettacolo di danza ispirato all’immaginario della fotografa spagnola Ana Hell

Nell'ambito di CIRC@ 3^edizione

26.10.2024 ORE 18:00 CHAPITEAU Circo VolaVoilà
Via dei Pescatori, 400

Informazioni

ANAPODA – dal greco, “sottosopra” – nasce dall’urgenza di capovolgere ogni logica sfidando la percezione visiva ordinaria e giocando con i propri miti e mostri interiori, per farli incontrare con lo sguardo di chi, osservando a sua volta, capovolgerà ancora la visione seguendo la propria percezione razionale ed emotiva.

Due donne dall’aspetto bizzarro vengono catapultate in un mondo sottosopra dove frammenti di vissuto e stereotipi idealizzati dalle svariate personalità si mescolano, trasportate in un’altra dimensione dove tutto scorre al contrario. Un mondo ribaltato nel quale il cielo diviene pavimento in una continua illusoria percezione del corpo.

Lo spettacolo è popolato da delle maschere in carne e ossa: le schiene. Queste maschere, ispirate alla serie di fotografie Secret Friends della fotografa Ana Hell, creano un mondo “altro”, abitato interamente da personaggi bizzarri e surreali. L’artificio consiste nel disegnare sulla schiena i tratti di un volto, una bocca e degli occhi, nel restare piegate con la testa in giù in modo che il cielo divenga pavimento con tutti i limiti fisici del capovolgimento e nel momento in cui si torna su in posizione verticale, la figura intera e reale diviene paradossalmente, nel gioco dell’illusione ottica, quella aliena e distante da noi.

Due donne dall’aspetto bizzarro vengono catapultate in un mondo sottosopra, trasportate in un’altra dimensione dove tutto scorre al contrario. Ha inizio così la loro avventura a testa in giù conducendo chi osserva in un viaggio fantastico. Un giro di giostra, di occhi, di maschere e di identità ispirate all’immaginario della fotografa spagnola Ana Hell. Un mondo ribaltato nel quale il cielo diviene pavimento in una percezione del corpo costantemente illusoria.

Con Federica Aloisio e Matilde Bignamini
Il progetto nasce dall’incontro tra le danzatrici palermitane Sabrina Vicari e Federica Aloisio, ognuna delle quali presenta background formativi e percorsi artistici differenti nell’ambito della danza contemporanea, del teatro e delle performing art.

...Leggi tuttoLeggi meno...