MAROCCHINATE
GRATUITO

MAROCCHINATE

Spettacolo teatrale di Simone Cristicchi e Ariele Vincenti

Nell'ambito di Performazione Sociale 2024

31.10.2024 ORE 21:00 Teatro San Raffaele (sala Cilindro)
Via di San Raffaele 6

Informazioni

Ariele Vincenti è autore, attore e regista teatrale. Scrive e porta in scena “Marocchinate” con Simone Cristicchi, da cui è stato tratto l’omonimo libro edito da “La Nave di Teseo”, dove racconta le violenze ai danni di migliaia di donne ciociare avvenute durante la guerra. Nel 2017 come regista e co-autore mette in scena “Storie Bastarde” raccontando la vita delle periferie degli anni ’80. Nel 2018 conduce un laboratorio presso il carcere di Pescara, mettendo in scena, come attore e regista, lo spettacolo musicale “Dalle Sbarre alle Stelle”, con 12 detenuti. Nel 2020 è regista di “Vita da Cani”, spettacolo ambientato in una Sala Slot, che affronta il problema della ludopatia.
“Marocchinate” racconta i terribili giorni decisivi e successivi allo sfondamento da parte degli Alleati della linea di Montecassino, ultimo baluardo tedesco. Apparentemente la guerra è finita e l’Italia è libera, ma non per le popolazioni di gran parte del basso Lazio. Sono migliaia le donne che verranno stuprate e uccise nella primavera del ’44, dai soldati marocchini. Tra queste c’è Silvina la moglie di Angelino, che diventerà anch’essa una “Marocchinata” .
Lo spettacolo ha lo scopo di rispolverare i gravi fatti della Ciociaria del ’44, per non dimenticare le migliaia di donne vittime di quelle violenze. Con l’obiettivo che le loro parole diventino le nostre parole, diventino la nostra storia.
Di Simone Cristicchi e Ariele Vincenti, con Ariele Vincenti. Regia di Nicola Pistoia.

...Leggi tuttoLeggi meno...