GRATUITO
appuntamenti del 26 ottobre
Incontri, dialoghi e confronti
Nell'ambito di inQuiete, festival di scrittrici a Roma 2024
26.10.2024 ORE 17:00
Cinema Avorio
via Macerata 12
via Macerata 12
Home inQuiete, festival di scrittrici a Roma 2024 appuntamenti del 26 ottobre
Incontri, dialoghi e confronti
Nell'ambito di inQuiete, festival di scrittrici a Roma 2024
Chance
ore 17.00
Una lectio dedicata alla figura della “maestra di strada” Carla Melazzini. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con Fiona Sansone, regista teatrale e educatrice
Una scuola intersezionale
ore 17.15
Pratica, riflessione, scrittura si intersecano in un incontro dedicato alla scuola che coinvolge chi la scuola la pensa, la fa, la racconta e chi porta progetti e innovazione femminista. Un approccio intersezionale per parlare della scuola che vogliamo.
L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con Sara Marini, associazione Scosse; Elisa Careri, associazione Cattive Maestre; Gaja Cenciarelli, scrittrice e insegnante; Vanessa Roghi, scrittrice; Rahma Nur, autrice e insegnante.
Nel nome del padre
ore 18.15
Tre scrittrici si misurano in modi, periodi storici e luoghi diversi con una riflessione sui padri, l’educazione, il patriarcato, ma anche con le figlie, i loro desideri e l’esplorazione del mondo, tra eredità, ribellione e quel nodo difficile da sciogliere di amore e violenza. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
ConI Simona Dolce, scrittrice e sceneggiatrice; Sabrina Efionayi, scrittrice; Michela Marzano, filosofa e scrittrice; Carola Susani, scrittrice e insegnate.
La poesia è viva
ore 19.15
Anche quest’anno torna la sezione poesia di inQuiete festival, ideata e curata da Sara De Simone. Protagoniste due delle voci più note e amate del panorama italiano, Antonella Anedda e Silvia Bre, affiancate dalle giovani e già molto apprezzate Ilaria Palomba e Sara Sermini, in libreria proprio in queste settimane con le loro ultime sillogi: “Scisma”(Les Flâneurs Edizioni) e “La Nuda” (per i tipi di Nino Aragno). L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con con le poete Silvia Bre e Ilaria Palomba, introduce Sara De Simone critica letteraria e traduttrice
Le scrittrici stanno bene
ore 19.45
Un viaggio al di là (e contro) la retorica dell’infelicità, dell’isteria, della malinconia femminile, alla ricerca dei giorni felici di Virginia Woolf e di altre scrittrici amate. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con Sara De Simone, critica letteraria e traduttrice
Le forme della narrativa
ore 20.15
Un dialogo a più voci con alcune delle scrittrici più raffinate nel panorama letterario italiano per riflettere sulle forme del romanzo contemporaneo, sulle sue molteplici declinazioni e sui suoi nuovi esiti. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con Daniela Gambaro, scrittrice; Valeria Parrella, è una scrittrice, drammaturga e giornalista italiana; Veronica Raimo, scrittrice e vincitrice del Premio Strega Giovani e del Premio Viareggio nella sezione Narrativa; Laura Marzi, scrittrice e critica letteraria
Avere un brutto carattere
ore 21.15
Una lectio semicomica sugli stereotipi, le aspettative e la vita. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con Gioia Salvatori, attrice, scrittrice e comica della scena indipendente
gratuito
Mia
Uno spazio di parola pubblica, di incontro, riflessione dedicato alle donne che scrivono, alle lettrici e ai lettori