GRATUITO
appuntamenti del 27 ottobre
Incontri, dialoghi e confronti
Nell'ambito di inQuiete, festival di scrittrici a Roma 2024
27.10.2024 ORE 15:30
Cinema Avorio
via Macerata 12
via Macerata 12
Home inQuiete, festival di scrittrici a Roma 2024 appuntamenti del 27 ottobre
Incontri, dialoghi e confronti
Nell'ambito di inQuiete, festival di scrittrici a Roma 2024
Ogni prigione, un incontro
ore 15.30
A partire dall’ultimo libro di Daria Bignardi “Ogni prigione è un’isola”, un viaggio nell’isolamento e nelle prigioni, anche interiori. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con Daria Bignardi, scrittrice, giornalista e conduttrice; Raffaella Silvestri, giornalista e autrice
Genealogie
ore 16.30
Una lectio sul concetto di margini. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con Caterina Venturini, scrittrice e sceneggiatrice
Scritture dai margini
ore 16.45
Il margine come spazio da cui osservare la realtà, strumento di indagine e resistenza. Voci potenti, scrittrici che da anni hanno scelto la letteratura come possibilità per raccontare la vita da un punto di vista laterale e inedito. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con Claudia Durastanti, scrittrice e traduttrice; Djarah Kan, scrittrice e attivista italiana, femminista, militante culturale e antirazzista; Carmen Notarangelo, scrittrice e autrice; Stefania Parmeggiani, giornalista de la Repubblica
Premiazione di LetteraFutura, fellowship per scrittrici esordienti
ore 17.45
Premiazione di LetteraFutura, fellowship per scrittrici esordienti nata dalla collaborazione fra InQuiete e la casa editrice Solferino. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con con Loredana Lipperini, scrittrice e giornalista e la vincitrice
Ricco quanto il re, Una storia d’amore a Casablanca (Marsilio)
ore 18.15
Un romanzo di formazione struggente, romantico e pop, vitale e ricco di atmosfera, che dà voce a chi non ne ha, e attraverso l’incontro di due anime lontanissime e simili esplora tutte le sfumature dell’ingiustizia, del privilegio e della ricerca ostinata di un altro futuro possibile. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con Abigail Assor, una delle autrici più promettenti della scena letteraria francese; Chiara Valerio, scrittrice e direttrice della fiera della piccola e media editoria Più libri, più liberi.
La poesia è viva
ore 19.15
Anche quest’anno torna la sezione poesia di inQuiete Festival, ideata e curata da Sara De Simone. Protagoniste due delle voci più note e amate del panorama italiano, Antonella Anedda e Silvia Bre, affiancate dalle giovani e già molto apprezzate Ilaria Palomba e Sara Sermini, in libreria proprio in queste settimane con le loro ultime sillogi: “Scisma”(Les Flâneurs Edizioni) e “La Nuda” (per i tipi di Nino Aragno). L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con con le poete Antonella Anedda e Sara Sermini, introduce Sara De Simone critica letteraria
Spazio alle donne
ore 19.45
Un incontro si articolerà intorno al nesso tra rappresentanza e rappresentazione, mettendo in dialogo curatrici e direttrici dei festival, fondazioni e fiere più importanti e legate alla letteratura.
L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con Annalena Benini, scrittrice e direttrice del Salone internazionale del Libro di Torino; Serena Dandini, direttrice artistica del festival Eredità delle donne; Loredana Lipperini, scrittrice e curatrice di diversi festival; Carlotta Branzanti, direttrice di Fondamenta, la nuova Fondazione per le arti e la cultura istituita da Electa editore, modera la giornalista Sabina Minardi.
gratuito
Mia
Uno spazio di parola pubblica, di incontro, riflessione dedicato alle donne che scrivono, alle lettrici e ai lettori