UMBERTO SABA raccontato da ROBERTO DEIDIER
GRATUITO

UMBERTO SABA raccontato da ROBERTO DEIDIER

Primo appuntamento de La Magia dei Classici

Nell'ambito di La magia dei Classici


Informazioni

Ogni giovedì pomeriggio dal 24 ottobre al 12 dicembre 2024 riconosciuti scrittori del panorama letterario italiano contemporaneo si confrontano con alcuni grandi nomi della letteratura del passato, tutti pubblicati nella collana “I Meridiani” di Mondadori, per il pubblico della Sala Santa Rita spazio polifunzionale di Roma Capitale di via Montanara.

24 ottobre ore 18 – UMBERTO SABA raccontato da ROBERTO DEIDIER

Saba, Tutte le poesie // Così, su sé stesso, il grande poeta triestino di origine ebraica di cui Gianfranco Contini disse che «nasceva psicoanalitico prima della psicoanalisi»: «Saba ha commesso molti errori. Ma negare la poesia di Saba è negare l’evidenza di un fenomeno naturale… Il Canzoniere è il libro più facile e più difficile di quanti sono usciti nella prima metà di questo secolo… storia di una vita, povera (relativamente) di avvenimenti esterni; ricca, a volte fino allo spasimo, di moti e risonanze interne». Tutta l’opera in versi di Umberto Saba, con una ricca rassegna bibliografica. L’annotazione ripercorre e documenta le fasi di composizione del Canzoniere.

Umberto Saba (pseudonimo di Umberto Poli, Trieste 1883 – Gorizia 1957), tra i più importanti poeti del Novecento italiano, ha raccolto la maggior parte della sua produzione poetica nel Canzoniere, che ebbe diverse redazioni tra 1921 e 1948, oltre a un’edizione postuma nel 1961. Ha composto anche alcune prose, tra cui il romanzo incompiuto Ernesto (pubblicato postumo nel 1975).

Roberto Deidier è poeta, saggista, traduttore e professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Palermo. Tra le sue raccolte poetiche: Il passo del giorno (1995, premio Mondello opera prima), Una stagione continua (peQuod 2002), Il primo orizzonte (San Marco dei Giustiniani 2002), Solstizio (Mondadori 2014). Del 2011 è il quaderno di traduzioni Gabbie per nuvole (Empirìa). Per Mondadori ha curato le poesie di Dario Bellezza (2015) e il Meridiano di Sandro Penna (2017); per la stessa collana ha tradotto John Keats (2019).

La Magia dei Classici. Scrittrici e scrittori di oggi raccontano i grandi della letteratura è una rassegna curata dal Premio Strega Alessandro Piperno, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, realizzata in collaborazione con Mondadori e con il supporto di Zètema Progetto Cultura.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...