TRUMAN CAPOTE raccontato da ALESSANDRO PIPERNO
GRATUITO

TRUMAN CAPOTE raccontato da ALESSANDRO PIPERNO

Quinto appuntamento de La Magia dei Classici

Nell'ambito di La magia dei Classici


Informazioni

Ogni giovedì pomeriggio fino al 12 dicembre 2024 riconosciuti scrittori del panorama letterario italiano contemporaneo si confrontano con alcuni grandi nomi della letteratura del passato, tutti pubblicati nella collana “I Meridiani” di Mondadori, per il pubblico della Sala Santa Rita spazio polifunzionale di Roma Capitale di via Montanara.

21 novembre ore 18 – TRUMAN CAPOTE raccontato da ALESSANDRO PIPERNO

Capote, Romanzi e racconti // Provocatore, intrigante, trasgressivo, questo Meridiano di estrema leggibilità consacra a classico un autore che deve la sua fama alla duplice figura di enfant terrible della letteratura prima e di grande eccentrico poi. Si trovano qui raccolte la produzione narrativa più importante e significativa di Capote, che permette al lettore di coglierne le qualità migliori (l’abilità nel costruire intrecci narrativi sempre avvincenti, la maestria stilistica, l’inesauribile capacità di sorprendere), e un’ampia scelta della sua produzione giornalistica (ritratti e reportages di viaggio mai tradotti prima in italiano).

Truman Capote (1924-1984), il celeberrimo autore di Colazione da Tiffany, è uno dei grandi scrittori americani del nostro secolo. Romanziere di successo, è autore dalla vena poliedrica: è passato infatti con esiti sempre felici dalla cronaca dei riti della provincia americana alle interviste a personaggi famosi (ad esempio Marlon Brando), dal resoconto di delitti raccapriccianti al chiacchiericcio del jet-set, in uno stile vivo e raffinatamente mimetico.

Alessandro Piperno insegna letteratura francese a Tor Vergata. È curatore della collana “I Meridiani” e collabora con il «Corriere della Sera». Nel 2005 ha pubblicato per Mondadori Con le peggiori intenzioni, il suo primo romanzo, vincitore del premio Campiello Opera prima. Nel 2010 è uscito da Mondadori Persecuzione, che in Francia è stato finalista ai premi Médicis e Femina e ha vinto il Prix du meilleur livre étranger, e che insieme a Inseparabili (premio Strega 2012) dà vita al dittico dal titolo Il fuoco amico dei ricordi. Nel 2016 è uscito Dove la storia finisce, nel 2021 Di chi è la colpa e nel 2022 Proust senza tempo. È autore inoltre di vari saggi. Del 2024 è il suo ultimo romanzo Aria di famiglia.

La Magia dei Classici. Scrittrici e scrittori di oggi raccontano i grandi della letteratura è una rassegna curata dal Premio Strega Alessandro Piperno, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, realizzata in collaborazione con Mondadori e con il supporto di Zètema Progetto Cultura.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...