GRATUITO
DANZA NEL METRO’
Festival per portare la danza contemporanea nel centro della vita cittadina
Home Attività diffuse DANZA NEL METRO’
Festival per portare la danza contemporanea nel centro della vita cittadina
Danza nel Metró: la danza contemporanea invade la linea C di Roma
Fra le compagnie ospiti Balletto Civile, Compagnia Atacama, Compagnia di Danza Enzo Cosimi, Ocram dance movement – Scenario Pubblico Compagnia Zappalà Danza, Compagnia Incontempo di Rozenn Corbel, il progetto di Donatella Patino.
Con l’emblematico titolo di Danza nel Metró, dal 28 al 30 ottobre 2024 presso le stazioni della linea C della metropolitana di Roma (Malatesta e Teano, municipio V) prende vita un festival pensato per restituire poesia e levità ai viaggiatori che affollano le metropolitane romane, lì, in quella periferia sempre meno abituata alla bellezza e alla poesia. Co-ideato e diretto da Giuseppe Casa con la co-ideazione e direzione artistica di Roberta Frenquelli, Danza nel Metró è un appuntamento all’interno della Biennale MArteLive, uno tra i più grandi festival multidisciplinari diffusi d’Europa, con oltre 1500 artisti provenienti da tutta Italia e dal mondo. Fra le compagnie ospiti Balletto Civile, Compagnia Atacama, Compagnia di Danza Enzo Cosimi, Ocram dance movement – Scenario Pubblico Compagnia Zappalà Danza, Compagnia Incontempo di Rozenn Corbel, il progetto di Donatella Patino, Uscite di Emergenza Dance Company, Meta di Arianna Balestrieri e Giulia Alvear Calderon, Secondo Nome, NCDC – Neapolitan Contemporary Dance Company.
Danza nel Metró ospita, quindi, performance di artisti emergenti e compagnie di danza affermate, creando un dialogo tra il linguaggio del corpo, gli spazi architettonici delle stazioni e i cittadini: giocando sullo stupore del palcoscenico inconsueto, Danza nel Metró si fa quindi prezioso strumento di interazione sociale, oltre che di promozione culturale. Le performance creano, infatti, uno strappo prezioso nel frenetico tempo cittadino e gettano un faro di luce nel buio di una vita senza pause, nella continuità di un vivere distratto: e là dove finalmente ci si riesce a fermare e a respirare, la vita e le anime tornano a vibrare e le persone ad incontrarsi, al di là di generazioni, estrazioni culturali e sociali.
Mentre le performance sono in programma fra il 28 e il 30 ottobre, dal 19 ottobre al 2 novembre in programma anche numerosi laboratori di danza destinati a professionisti e ad appassionati in collaborazione con Fusolab 2.0 e con M’Art Dance Lab: Tutti i laboratori sono gratuiti previa prenotazione (danzanelmetro@gmail.com – ISCRIZIONE WORKSHOP).
Come raggiungere gli eventi:
Malatesta: Metro C Malatesta, Autobus 409, 412, 541, 545, 81
Teano: Metro C Teano, Autobus 14BUS, 150F, 213, 5BUS, A60; Treno FC1, RV, FL2
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo fuori dal centro 2024”
Il programma potrebbe subire variazioni
Performance dal 28 al 30 ottobre
Laboratori dal 19 ottobre al 2 novembre
gratuito
KEYSOUND SNC
Laboratorio di improvvisazione
Nell'ambito di DANZA NEL METRO’
Performance di danza presso le stazioni Malatesta e Teano della linea C della metropolitana
Nell'ambito di DANZA NEL METRO’
Laboratorio di danza improntato su giochi di movimento per bambine e bambini dai 6 anni
Nell'ambito di DANZA NEL METRO’
Laboratorio rivolto a bambini e ragazzi dagli 11 ai 15 anni
Nell'ambito di DANZA NEL METRO’
Laboratorio dai 14 anni in su
Nell'ambito di DANZA NEL METRO’
Laboratorio rivolto a ragazzi e adulti dai 16 ai 35 anni
Nell'ambito di DANZA NEL METRO’
Laboratorio di movimento per ragazzi e adulti
Nell'ambito di DANZA NEL METRO’
Laboratorio di movimento per adulti
Nell'ambito di DANZA NEL METRO’
Laboratorio per bambine e bambini dai 9 ai 12 anni
Nell'ambito di DANZA NEL METRO’
Laboratorio per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni
Nell'ambito di DANZA NEL METRO’