Culture in Movimento
Culture in Movimento
The 48 Hour Film Project Roma – Everybody loves Cinema
GRATUITO

The 48 Hour Film Project Roma – Everybody loves Cinema

Eventi di cinema, teatro e musica fanno da cornice al contest internazionale per filmmakers

25.10.2024 ─
13.12.2024
Luoghi vari
Roma, RM, Italia

Informazioni

“The 48 Hour Film Project Roma – Everybody loves cinema” apre uno scorcio reale e nuovo su cos’è il cinema oggi e come sarà quello di domani, come cambierà nei contenuti, nelle tecniche, nelle modalità di fruizione.
Il progetto propone alle spettatrici e agli spettatori un confronto tra forme classiche e futuristiche di visione e di produzione di contenuti cinematografici/audiovisivi.
Non solo eventi culturali, ma anche il celebre contest internazionale “The 48 Hour Film Project” giunto quest’anno alla 18esima edizione, che permette a chiunque di partecipare, mettendo in gioco il proprio talento e la propria creatività per realizzare un cortometraggio in sole 48 ore.
Tutti i cortometraggi realizzati durante il weekend del concorso sono giudicati da una prestigiosa giuria internazionale composta anche da premi Oscar. Il miglior film volerà al Filmapalooza 2024, dove concorrerà per aggiudicarsi la possibilità di rientrare nella categoria Short Film Corner al Festival di Cannes.
I cortometraggi realizzati durante il weekend – dal 22 al 24 novembre – saranno proiettati in presenza a Roma e, a seguire, caricati sul canale YouTube de Le Bestevem. A dicembre è previsto il gran finale: la serata di premiazione, a cui prendono parte tutti i partecipanti, i membri illustri della giuria, autorità, istituzioni, partner e sponsor, e vengono assegnati i premi ai corti in gara e il premio finale.
Prima e dopo il week-end del concorso si svolgeranno a Roma laboratori, masterclass e appuntamenti al cinema gratuiti e aperti a tutti, pensati per accrescere e diffondere a grandi e bambini l’amore per il cinema.
I luoghi della manifestazione sono raggiungibili con i mezzi pubblici:
TEATRO TOR BELLA MONACA: Metro C Torre Gaia, Autobus 040/041/044/343 + 058 fino a fermata Aspertini/Conti F.
TEATRO DEI CONTRARI: Metro A Ottaviano + autobus 982 fino a fermata Regnoli/Quattro Venti, oppure autobus 75 fino a Carini/Bonnet. Metro B Cavour + Autobus 75 fino alla fermata Carini/Bonnet:
SPAZIO EUROPA: Metro A fermata Repubblica, Barberini; Metro B fermata Colosseo, Cavour. Linee bus ATAC: 40, 64, 60, 70, 170.
NUOVO CINEMA AQUILA: Metro C Pigneto, oppure tram 14/5 fino alla fermata Prenestina/Officine ATAC, oppure Autobus 105 fino a Piazzale Prenestino. Autobus 545 fino a Casal Bertone/Pollio, oppure autobus 545 fino a Verano+ Tram 19L fino alla fermata Prenestina/Officine Atac.
TEATRO ITALIA: Metro B fino Policlinico o autobus 649 Bari/Como o 490/495 fino alla fermata Catania/Lecce.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali
Il progamma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...