da La Principessa Cincillà e altre fiabe di famiglia
Donzelli ed.
di Alessandro Portelli
narrazione animata con butai e sagome
un’idea di Sabina de Tommasi
regia Elisabetta Gustini
con Chiara Lombardo
produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Associazione Schegge di Cotone
Alessandro Portelli è uno dei principali studiosi della Storia orale. Ha fondato e presiede il Circolo Gianni Bosio per la conoscenza critica e la presenza alternativa delle culture popolari. Ha insegnato letteratura americana alla Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università la Sapienza di Roma e contribuito alla conoscenza e alla diffusione della cultura americana di Woody Guthrie, Pete Seeger, Bob Dylan, Bruce Springsteen, Malcolm X, Martin Luther King, Cindy Sheehan, Mark Twain, Don DeLillo, Spike Lee, Woody Allen.
Ha raccolto le canzoni popolari e politiche e la memoria storica orale di Roma e del Lazio, collaborando con il Canzoniere del Lazio, Giovanna Marini, Sara Modigliani, Piero Brega e Ascanio Celestini. Ha conosciuto i partigiani e le partigiane di Roma e i familiari degli uccisi delle Fosse Ardeatine, e ha messo insieme le loro testimonianze nel libro L’ordine è già stato eseguito, premio Viareggio 1999.
Nel libro La Principessa Cincillà e altre fiabe di famiglia pubblicato da Donzelli editore, ha raccolto le storie inventate per i figli prima, e i nipoti poi, dal 1980 ad oggi.
Un gruppo di intrepide compagne di strada (che continuano a coltivare la loro parte bambina) si è innamorato dei protagonisti di queste bizzarre avventure e ha deciso di mettere in scena la prima fiaba utilizzando insieme le tecniche del teatro di figura, della lettura ad alta voce, e rivisitando l’antica arte giapponese del kamishibai, una forma di narrazione di carta contraddistinta da un narratore, che si spostava da un villaggio all’altro con il suo teatrino/butai. Ne è venuto fuori un piccolo divertente spettacolo, davvero per grandi e piccini, da 4 a 100 anni!
Il programma potrebbe subire variazioni