Roma Jazz Festival 2024

Roma Jazz Festival 2024

48ª edizione della rassegna musicale dedicata al jazz con concerti, incontri, masterclass e una mostra fotografica

01.11.2024 ─
24.11.2024
Auditorium Parco della Musica – Casa del Jazz – Monk

Informazioni

In un mondo in continua transizione, la musica jazz si dimostra ancora una volta pronta ad un cambiamento, sfidando le convenzioni e generando una evoluzione stilistica. La scena jazz contemporanea si è ampliata e diversificata, accogliendo influenze jazz-rap, nu jazz, post-bop, jazztronica, new soul che hanno allargato i confini del genere portando la musica verso una ibridazione.

Inoltre temi come pace, parità di genere, diritti civili e inclusività stanno tornando al centro dei valori del jazz, mettendo in risalto il ruolo delle artiste donne e l’approccio multidisciplinare, come strumento di emancipazione e riscatto sociale.

Il celeberrimo chitarrista Pat Metheny con il suo Dream Box/Moondial Tour; la sassofonista Lakecia Benjamin, con il suo progetto discografico “Phoenix”, che fonde jazz, soul e hip-hop in una sintesi originale. Il celebre quartetto Bill Evans Vansband Allstars, composto da virtuosi strumentisti, dell’area “fusion”; la sassofonista londinese Nubya Garcia che presenterà il suo ultimo lavoro “ Odissey”; Il percussionista dell’Art Ensemble of Chicago, Famoudou Don Moye, che nonostante la sua età, porterà sul palco la sua travolgente energia ritmica; Il trio stellare, formato da Dave Holland, Zakir Hussain e Chris Potter, tre maestri assoluti del jazz contemporaneo; Il rapper Murubutu, che si esibirà insieme alla Moon Jazz Band in un incontro tra hip-hop e jazz; La pianista greca Tania Giannouli, il pianista siriano Aeham Ahmad e il pianista dell’Azerbaijan Isfar Sarabski, esploreranno i nuovi orizzonti sonori medio orientali, attraverso uno stile contemporaneo; il giovane sassofonista James Brandon Lewis, che renderà omaggio alla leggendaria cantante Mahalia Jackson. Altri artisti come Nils Petter Molvaer, Michele Rabbia, Tommaso Cappellato, Elisabetta Antonini, Dennis Pashkevich, Xavier Girotto, Nikola Bòkovà e Camilla Battaglia, l’orchestra ONJGT diretta da Paolo Damiani con nuove composizioni tra musiche del Mezzogiorno e Opera lirica, il gruppo originale di Neroametà nel ricordo di Pino Daniele, completeranno il ricco palinsesto.

La manifestazione è raggiungibile tramite i seguenti mezzi pubblici:

Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” – viale Pietro de Coubertin, 30
In autobus/tram da Termini: 910; 223; 360; 53/2
In Auto: 2 ampi parcheggi a pagamento
In bici: pista ciclabile

Casa del Jazz
viale di Porta Ardeatina 55
In metro/bus da Termini: metro B, 160, 714, 160

Monk Roma
via Giuseppe Mirri, 35
In metro/bus da Termini: metro B, 545,409, 309

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...