30.11.2024 ORE 19:30
Spazio Rossellini
Via della Vasca Navale 58
Via della Vasca Navale 58
Home ORBITA - Corpi in ascolto Corpo a(l) corpo
Spettacolo di restituzione finale.
Il progetto implementa i processi di cura psicofisica di 15 adolescenti neuroatipici, mediante un laboratorio di danza e teatro fisico di 14 giorni, coordinati dalla coreografa Michela Lucenti, 5 danzatori della compagnia Balletto Civile e supervisionati da M. Cristina Porfirio, medico presso l’Unità Operativa di Neuro Psichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata e la psicologa Alessandra Bottino del Centro AITA.
Il percorso aiuta gli adolescenti a prendere contatto con il proprio e l’altrui corpo, liberandolo da abitudini e posture scorrette e drammatizzando sofferenze inspresse. Il percorso stimola la creatività adolescenziale e sperimenta nuove metodologie di cura che possano da una parte reindirizzare il corpo verso un’organicità di movimento, consapevolezza e reazione agli impulsi dell’ambiente, dall’altro facilitare il dialogo tra pazienti e operatori sanitari.
L’esito è uno spettacolo e un docufilm di sensibilizzazione.
A cura di Balletto Civile, gruppo nomade per definizione, animato da una forte tensione etica, nasce nel 2003 fondato da Michela Lucenti. L’approccio creativo è una ricerca basata sul movimento che emerge dalla profonda relazione scenica tra gli artisti. Lavora su un linguaggio totale dove il teatro, la danza e il canto originale interagiscono naturalmente.
Info (dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 16.00): 3295508072
Email: biglietteria@orbitaspellbound.com
Web: orbitaspellbound.com
A pagamento, acquisto online o prenotazione obbligatoria.
Biglietti su Vivaticket
ORBITA | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza
Incontro con gli artisti e la comunità scientifica
Nell'ambito di ORBITA - Corpi in ascolto
Un programma di spettacoli, residenze e pratiche sperimentali, pensato come un ambiente di trasmissione, ricerca e incontro con diverse comunità
Incontro con gli artisti e la comunità scientifica
Nell'ambito di ORBITA - Corpi in ascolto