L’Orchestra Jazz Che Vorrei – L’Aquila è un’iniziativa straordinaria che coinvolge bambini e ragazzi tra gli 8 e i 18 anni. Questo progetto, nato nel 2022 a L’Aquila, si distingue per il suo modello educativo innovativo che, attraverso la pratica orchestrale, non solo promuove l’eccellenza artistica, ma si pone anche l’obiettivo di favorire l’integrazione, il rispetto reciproco, il superamento delle diseguaglianze e la costruzione di uno spirito di collaborazione tra i giovani.
L’Orchestra, diretta dal Maestro Pasquale Innarella, non è solo un luogo dove fare musica, ma un vero e proprio laboratorio di crescita personale e sociale, in cui i ragazzi sono incoraggiati a esprimere la loro creatività, a lavorare insieme e a sviluppare competenze che vanno ben oltre l’ambito musicale.
Grazie all’impegno del Comune dell’Aquila, del Conservatorio A. Casella e dell’Associazione Teatro Opera Project ETS, L’Orchestra Jazz Che Vorrei – L’Aquila è completamente gratuita, rendendo l’arte e la cultura accessibili a tutti.
L’Orchestra è stata inclusa tra i progetti di punta nel dossier di candidatura che ha portato L’Aquila a ottenere il prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura 2026.
Il programma potrebbe subire variazioni