Con i contributi di storia dell’arte di
Claudio Strinati, Storico dell’arte
Le anteprime del passato di
Andreas M. Steiner, Direttore dei mensili Archeo e Medioevo
Introduce Massimiliano Ghilardi,
Archeologo, Direttore Associato dell’Istituto Nazionale di Studi Romani
Da capitale dell’impero a centro della cristianità. Religione, giustizia, destino, sono i temi che faranno da filo conduttore nei 7 incontri della XI edizione di Luce sull’Archeologia a partire da gennaio 2025.
Spazi pubblici, dimensione politica, universo mitico, si alterneranno agli spazi della memoria e dell’identità per cogliere come Roma e il mondo classico siano ancora oggi i depositari della bellezza.
Gli incontri di storia, archeologia e arte anche nell’edizione 2025 saranno potenziati da un approfondimento dei temi, da un punto di vista letterario, filosofico, giornalistico, per rendere più chiari i legami culturali tra passato e presente.
Per il pubblico del Teatro Argentina ci sarà un evento speciale, un’anteprima fissata per domenica 10 novembre alle ore 11.00, dedicata a Giulio Cesare e al sipario che si chiuse con il suo assassinio.
Un progetto del Teatro di Roma – Teatro Nazionale
in collaborazione con
la Direzione generale Musei del Ministero della Cultura
con il contributo dell’Istituto Nazionale di Studi Romani
dei periodici mensili Archeo e di Dialogues Raccontare L’arte
immagine Scettro a “calice” con sfera in vetro verde “Insignia Imperii” attribuite all’imperatore Massenzio – Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo alle Terme.
Su concessione del Ministero della cultura – Museo Nazionale Romano
Il programma potrebbe subire variazioni