TEATRO DI NARRAZIONE
GRATUITO

TEATRO DI NARRAZIONE

Secondo appuntamento della rassegna Condividere le Emozioni a cura di Luciano Meldolesi dedicato all’esplorazione del Teatro di Narrazione, con focus su tre artisti chiave: Laura Curino, Ascanio Celestini e Davide Enia

Nell'ambito di Teatri in Comune 2024-2025

29.11.2024 ORE 19:00 Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22

Informazioni

• Condividere le Emozioni
incontri sui protagonisti della scena contemporanea
TEATRO DI NARRAZIONE
Laura Curino, Ascanio Celestini, Davide Enia
a cura di Luciano Meldolesi
ingresso gratuito

Il teatro di narrazione, emerso in Italia negli anni ’80 e fiorito negli anni ’90, si ispira al monologo teatrale e alle innovazioni europee. Attori-autori si presentano sulla scena senza personaggi, raccontando storie basate su ricerche antropologiche, giornalistiche o sociologiche. Questo genere teatrale svolge funzioni di denuncia, protesta, rivelazione e memoria civile. Pionieri come Marco Baliani, Marco Paolini, Laura Curino e Gabriele Vacis hanno ricostruito tragedie italiane del dopoguerra, ottenendo grande successo. Una seconda generazione di narratori, tra cui Ascanio Celestini, Davide Enia e Mario Perrotta, ha ampliato il genere, spesso rivolgendosi al pubblico giovane. Il successo ha portato alla diffusione dell’attore solista e dell’affabulatore sui palchi nazionali.
Dal teatro di narrazione si è sviluppato il filone del teatro civile, che affronta tematiche di attualità politica e sociale, consolidando il legame tra palcoscenico e spettatori attraverso il racconto di storie significative.

• Condividere le Emozioni
incontri sui protagonisti della scena contemporanea
Parleremo di teatro e di danza. Di artisti contemporanei italiani e stranieri. Guarderemo insieme lunghi brani video dei loro spettacoli più importanti. Ma non saranno conferenze né tantomeno lezioni accademiche. Le opere d’arte sono tali perché in ognuno di noi risvegliano pensieri ed emozioni diverse. Per questo il ciclo dei nostri incontri si intitola “Condividere le emozioni”. È un invito a esprimere i propri pensieri ma anche ascoltare quelli degli altri. Per scoprire insieme le tante possibili reazioni che uno spettacolo teatrale può provocare in ognuno di noi.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...