AI CONFINI DELL’ARTE 2024
GRATUITO

AI CONFINI DELL’ARTE 2024

I differenti linguaggi delle performing arts contemporanee in un progetto multidisciplinare

18.11.2024 ─
30.11.2024

Informazioni

Se c’è un dato unificante nella multiformità delle culture contemporanee è proprio quello dello sconfinamento.

Ai Confini dell’Arte è un progetto crossdisciplinare, creato da Margine Operativo, si muove sulle linee di confine tra differenti linguaggi artistici delle performing arts contemporanee e agisce nelle zone di prossimità tra arte e vita.

Il programma si sviluppa attraverso: momenti di formazione con 4 laboratori gratuiti, il laboratorio di danza nei paesaggi urbani naturali condotto dal danzatore e coreografo Carlo Massari/ C&C Company rivolto a performer (professionisti e non), il laboratorio di canto corale condotto dal musicista e compositore Francesco Leineri rivolto a tutti, il laboratorio di storytelling condotto da Luca Lotano e Matteo Portelli e il laboratorio di teatro d’oggetti condotto da Francesco Picciotti rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni; processi artistici, una residenza artistica finalizzata alla produzione di una performance con presentazione di performance, esiti scenici dei laboratori e talk.

La manifestazione si conclude con eventi artistici multidisciplinari a fine novembre a Fortezza Est.

Ai Confini dell’Arte focalizza la sua attenzione sulle dinamiche di processualità artistica e sulle pratiche in atto nel multiforme universo delle arti sceniche contemporanee, proponendo delle azioni artistiche che riflettono e indagano, nella forma e nel contenuto, sul concetto plurale “confini / sconfinamenti”, dove il “confine” non è solo segno che separa e divide, ma anche una linea in comune, e lo sconfinare è un processo di incontro e di confronto, grazie al quale hanno origine nuove traiettorie.

ll percorso multi/crossdisciplinare implica uno spostamento delle frontiere tra i generi artistici, o meglio la creazione di territori transfrontalieri.

In questa ottava edizione coinvolge e “abita” quattro luoghi della metropoli policentrica.

Durante gli eventi artistici vengono presentati i formati performativi costruiti durante i laboratori e nella residenza artistica.

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Teatro / biblioteca “Fortezza Est” – Via Francesco Laparelli 62
raggiungibile con gli autobus 105 – 409 e con la ferrovia metropolitana linea FC1: Ferrovia Termini – Centocelle (fermata Torpignattara)

Parco Giordano Sangalli – viale dell’Acquedotto Alessandrino
raggiungibile con l’autobus 409

Biblioteca Interculturale “Cittadini del Mondo” – viale Opita Oppio 41 – quartiere del Quadraro
raggiungibile con la metropolitana Linea A – fermate Porta Furba e Numidio Quadrato con gli autobus 557 – 558.

Centro giovanile “Batti il tuo tempo Evolution” – via Marco Dino Rossi 9 – Quartiere Piscine di Torre Spaccata
raggiungibile con gli autobus n. 212-557- 559-657, si trova a 10 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana Subaugusta della Linea A.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...