di Giuseppe Montesano
con Toni Servillo
luci Claudio De Pace
Toni Servillo, ritorna sul palcoscenico del Teatro Argentina con Tre modi per non morire, lavoro scritto appositamente per lui da Giuseppe Montesano, scrittore e drammaturgo noto per la sua capacità di intrecciare profondità filosofica e narratività avvincente. Tre modi per non morire è un viaggio teatrale affascinante che esplora come la poesia possa diventare una guida verso la vita, attraverso le opere di Baudelaire, Dante e i Greci. In una sola serata, si intrecciano Monsieur Baudelaire, quando finirà la notte?, che racconta come la bellezza combatte contro la depressione e l’ingiustizia; Le voci di Dante, che trasforma la poesia in romanzo e salvezza; e Il fuoco sapiente, che ci illumina su come poesia e filosofia dei Greci possano accendere una visione capace di immaginare il futuro.
Toni Servillo, compie questo viaggio teatrale navigando nelle evocazioni di Montesano, offrendo uno spettacolo che è un vero e proprio antidoto alla paralisi del pensiero e alla non-vita che tenta di ingoiarci.. I Greci hanno inventato il teatro per conoscere sé stessi nel mondo e trovare quel respiro della mente che apre nuovi orizzonti: il teatro di Tre modi per non morire è una via per ritrovare quelle parole che un attore dice con tutto il suo corpo e la sua mente per nutrire la sua e la nostra interiorità.
In un’epoca di inquietudine, impoverimento e paura, questo spettacolo ci ricorda che ciò che ci manca disperatamente è l’amore e la vita stessa. Così, attraverso la poesia e il teatro, Tre modi per non morire ci invita a cercare di diventare vivi, a riscoprire il valore della bellezza e della conoscenza, e a ritrovare la forza di combattere contro la non-vita. È un inno alla resistenza dell’anima e alla ricerca incessante di significato e vitalità.
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
si ringrazia Agenzia Teatri
Il programma potrebbe subire variazioni