UNDER THE TREES

UNDER THE TREES

Concerto di presentazione dell’album. Di e con Stefano Scatozza

Nell'ambito di Teatri in Comune 2024-2025

15.12.2024 ORE 11:00 Teatro Villa Pamphilj
Villa Doria Pamphilj – Largo 3 Giugno 1849
Municipio VI

Informazioni

nel 2024 è uscito, prima nelle principali piattaforme di streaming,  poi stampato su cd, l’album “Under the trees” di Stefano Scatozza.

L’album contiene una raccolta di composizioni di Stefano Scatozza per sola chitarra con corde in nylon, quella che tutti chiamiamo ”chitarra classica”, anche quando il repertorio che ci si suona non è propriamente classico. I brani di questo primo esperimento solista sono ispirati dalla musica dei popoli e dal jazz.

Il titolo “Under the trees” è dedicato agli alberi, fonte di energia e bellezza, che continuano a vivere nella vibrazione di  molti strumenti musicali

Il concerto “Under the trees” unisce l’esecuzione delle composizioni al racconto del processo creativo che le ha generate. Il concerto diventa anche così una chiacchierata sull’esperienza personale di compositore. Stefano cerca di raccontare come questa dimensione creativa si colleghi al quotidiano vivere, agli affetti, alle relazioni, al lavoro, alla società intorno. Per esempio alcuni brani sono stati ispirati dall’esperienza del lockdown e delle trasformazioni psicologiche individuali e collettive che ne sono scaturite, altri sono ispirate agli affetti familiari, altri ad immagini e luoghi particolari. Senza voler condizionare troppo il pubblico, una “guida all’ascolto” consente di entrare nella musica con una diversa disposizione e consapevolezza.


Stefano Scatozza, chitarrista, compositore, arrangiatore e didatta, è nato e vive a Roma. E’ docente di Composizione ed arrangiamento Rock e Pop presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Con il gruppo Acustimantico, da lui fondato nel 1998 insieme a Danilo Selvaggi, Raffaella Misiti e Marcello Duranti, ha all’attivo sei cd pubblicati, moltissimi concerti in giro per l’Italia e per il mondo, e molti premi vinti.

Ha collaborato con molti artisti in Italia e all’estero, dirigendo orchestre sinfonico- leggere e jazz, ha composto e prodotto molta musica per il teatro. È autore di un manuale sulla composizione delle canzoni.

L’ album Under the Trees é disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal 1 gennaio del 2024

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...