Ab Ostia ad Astra: le stelle, il mito, lo zodiaco
GRATUITO

Ab Ostia ad Astra: le stelle, il mito, lo zodiaco

Visita guidata performativa

Nell'ambito di DAL MARE FINO AL MARE – A MARI USQUE AD MARE

09.08.2025 ORE 21:30 da spiaggia libera Sabbia a spiaggia libera Grigia - Lungomare Duca degli Abbruzzi
Lungomare Duca degli Abruzzi, Lido di Ostia, RM, Italia
Municipio X

Gli esseri umani hanno riempito il cielo di storie, di miti e saperi, speranze e motivazioni, ipotesi sulle origini e sulla destinazione umana.
Il cielo parla lingue diverse e racconta di misteri e incantesimi, di divinità, riti, musica, formule fisico-matematiche: sopra le nostre teste ogni sera si svolge uno spettacolo straordinario, si dispiega la più ricca tessitura della conoscenza mai esistita, una partitura dai confini indefinibili in cui vi è inscritta per intero la storia della nostra stessa esistenza. Quali costellazioni sorgeranno davanti ai nostri occhi? Quali storie raccontano? Chi ha dato quei nomi a stelle e costellazioni?
Quali oggetti stellari si nascondono dentro agli asterismi più noti? Quali storie si sono tramandati nei millenni gli altri popoli, guardando lo stesso punto del cielo? Sulle vie dell’oscura notte, questo racconto in forma di reading poetico-performativo, vuole evocare le parole di poeti e scienziati che hanno esplorato, anticipato, immaginato per millenni la trama segreta della realtà sopra di noi. Una notte di luci e asterismi per celebrare insieme il momento culminante dell’estate 2025.
Con Flavia Gallo/Humanitas Mundi e Valdrada Teatro

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

gratuito

A cura di

Valdrada teatro