
GRATUITO
Home FLO’ – FUORILUOGO Museocracy

Regia: Antonio Di Domenico
Sceneggiatura: Manuele Mandolesi, Antonio Di Domenico Fotografia: Alessio Lorelli
Montaggio: Manuele Mandolesi
Musica e Suono: Gabriele Di Domenico
Genere : Documentario
Italia, 2025, durata 95 minuti
Il documentario racconta le vicende intrecciate di due realtà museali radicali e resistenti: il MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia, e il neonato Museo delle Periferie. Due esperienze culturali che, seppur profondamente diverse, condividono una visione comune: portare arte, riflessione e diritti dove meno ci si aspetta. Il MAAM, sorto all’interno di un’ex fabbrica occupata abitata da una comunità internazionale di migranti e precari, è oggi in cima alla lista degli sgomberi della Prefettura di Roma. Il Museo delle Periferie, invece, è un’istituzione ufficiale che lotta per trovare una sede stabile nel cuore di Tor Bella Monaca, con l’ambizione di diventare il primo museo della Capitale situato oltre il Grande Raccordo Anulare.
Il documentario riflette sul ruolo sociale dell’arte, sulla fragilità degli spazi culturali indipendenti e sul valore delle periferie come luoghi di innovazione, resistenza e visione.
Curatore rassegna cinematografica: Alessandro Aquilani
Pubblico over 14
La manifestazione può essere raggiunta con i seguenti mezzi:
Metro C Alessandrino, Bus 313, Ciclabile Togliatti
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno”, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni
FUSOLAB

Festival interdisciplinare che restituisce spazi urbani dimenticati alla creatività, al gioco e all’incontro
