Sabato 2 agosto, il pubblico assiste a Fargo, dei fratelli Coen: per risollevare la sua situazione finanziaria, il venditore di automobili Jerry Lundegaard (William H. Macy) decide di inscenare il rapimento della moglie ma finisce per ingenerare una scia di violenza sulla quale cerca di far chiarezza la poliziotta Marge (Frances McDormand).
Mercoledì 6 agosto viene proiettato La stangata di George Roy Hill, forse la più bella truffa vista al cinema, con interpreti in stato di grazia come Robert Redford, Paul Newman e Robert Shaw: sette gli Oscar® vinti, compresi quelli per il Miglior film e la Miglior regia.
Domenica 10 agosto è la volta de La grande scommessa di Adam McKay, film sulla crisi finanziaria del 2008 raccontata attraverso le vere storie dei pochi visionari che scommisero contro il mercato immobiliare statunitense.
Giovedì 14 agosto, si tiene The Millionaire di Danny Boyle: tra melodramma pop e favola sociale, il regista porta sul grande schermo la storia del giovane Jamal, orfano dei bassifondi di Mumbai, che partecipa alla versione indiana di “Chi vuol essere milionario?” per ritrovare l’amore perduto.
Lunedì 18 agosto ha luogo la proiezione di Sorry We Missed You di Ken Loach sulla storia di Ricky Turner, quarantenne di Newcastle messo a terra dalla crisi economica: un giorno, Ricky decide di vendere tutto il possibile per acquistare un furgone e “mettersi in proprio” al servizio di una società di corrieri.
Venerdì 22 agosto, si svolge la proiezione di Wall Street di Oliver Stone, che costruisce un apologo morale sulle luci e le ombre dell’economia di mercato durante gli anni Ottanta.
Lunedì 25 agosto è la volta di Come sposare un milionario di Jean Negulesco, protagoniste Marilyn Monroe, Betty Grable e Lauren Bacall: la vicenda ruota attorno a tre modelle che, esasperate dalla miseria quotidiana, decidono di affittare un lussuoso attico newyorkese per attirare e sposare qualche ricco scapolone.
Giovedì 28 agosto, il pubblico assiste a La banda degli onesti di Camillo Mastrocinque, commedia amara travestita da farsa, resa straordinaria anche grazie alle interpretazioni dei due attori principali, Totò e Peppino De Filippo.
Lunedì 1° settembre, il programma ospita la proiezione de Il capitale umano di Paolo Virzì che racconta un’Italia in cui le relazioni affettive e sociali si logorano sotto il peso dell’interesse e dell’opportunismo.
La rassegna si chiude venerdì 5 settembre con la proiezione de I soliti ignoti di Mario Monicelli, candidato all’Oscar® come miglior film straniero, sulla storia di un gruppo di piccoli criminali alle prese con un rocambolesco colpo in un banco dei pegni.
Il programma potrebbe subire variazioni